Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Parcel and Letter Security for Postal and Express Courier Flows

Descrizione del progetto

Proteggere i flussi dei corrieri espressi e postali nell’UE

Essere in grado di rilevare le minacce e le merci illecite nei flussi dei corrieri espressi e postali è essenziale per la sicurezza dell’UE. In questo ambito, tuttavia, si presentano difficoltà di primaria importanza, tra cui la mancanza di una tecnologia in grado di controllare grandi quantità di merci in modo efficiente. Il progetto PARSEC, finanziato dall’UE, svilupperà e collauderà tre tecnologie di rilevamento non intrusivo di prossima generazione (un rilevatore del conteggio di fotoni multi-energia, una tecnica di spettroscopia a raggi gamma indotta da neutroni e un metodo di diffrazione a raggi X) e le combinerà in un’architettura di rilevamento intesa a garantire i migliori risultati in termini di precisione, velocità e affidabilità. In tal modo sarà possibile contribuire a porre fine agli abusi perpetrati con finalità criminali e terroristiche nei flussi dei corrieri espressi e postali.

Obiettivo

PARSEC is a project about parcel and letter security in the context of postal and express courier services. The project delivers an ambitious set of solutions by developing, configuring, customising, and piloting innovative tools, services and security management views to fight the abuse of postal and express courier flows for criminal and terrorist purposes. The four PARSEC innovation areas and three use cases strengthen risk analysis and redefine threat detection and resilience capabilities of parcel service providers, customs authorities, police agencies, and other relevant stakeholders. PARSEC develops and tests three next-generation non-intrusive detection technologies (multi-energy photon counting detector, neutron-induced gamma-ray spectroscopy, and X-ray diffraction) and combine them into a detection architecture (= system-of-system) for optimal detection accuracy, speed and reliability. With PARSEC solutions postal and express operators, customs, and police authorities will be more capable to fight crime and terrorism, put in place a stronger deterrent, and to ensure safe and undisrupted postal and express services.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-RIA - HORIZON Research and Innovation Actions

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-CL3-2021-BM-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

CBRA SERVICES
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 1 003 451,25
Indirizzo
KRINKELWEG 1
8211 Zedelgem
Belgio

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Vlaams Gewest Prov. West-Vlaanderen Arr. Brugge
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 1 012 451,25

Partecipanti (14)

Partner (5)

Il mio fascicolo 0 0