Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Strongly interacting electrons in synthetic superlattices

Descrizione del progetto

Esplorazione della dinamica degli schemi moiré

Le strutture moiré emergono dall’interferenza, in particolare quando due strati del sistema si sovrappongono e ruotano con un certo angolo, ad esempio gli atomi in un materiale cristallino. Finanziato dal Consiglio europeo della ricerca, il progetto SIESS intende sviluppare modelli teorici per chiarire la forte correlazione e la superconduttività osservata nei sistemi di super-reticolo moiré. Le simulazioni numeriche guideranno questi modelli, con l’obiettivo più ampio di migliorare la comprensione di altri materiali con elettroni fortemente correlati. I ricercatori esploreranno la natura degli ordini di simmetria spezzata in diversi materiali moiré, l’origine della superconduttività nei materiali moiré a base di carbonio e la potenziale realizzazione di metalli esotici frazionati nei materiali moiré. I risultati del progetto aiuteranno a guidare gli esperimenti futuri e potenzialmente porteranno all’osservazione sperimentale dei liquidi di spin nei sistemi moiré.

Obiettivo

Recent experiments on a class of atomically-thin two-dimensional materials, called moiré superlattice systems, have uncovered an entirely new and fascinating world of enigmatic strong-correlation physics and superconductivity. This project will develop theoretical models to explain these intriguing experimental observations. Numerical simulations will play an important role in guiding the theoretical models. An overarching goal is also to explore what lessons we can learn from moiré materials that advance our understanding of other paradigmatic strongly-correlated electron materials such as e.g. the copper-oxide superconductors.

The particular objectives of this project are to understand

1) the nature of the broken-symmetry orders which appear in different moiré materials,
2) the origin of superconductivity observed in carbon-based moiré materials, and the role of the repulsive Coulomb interaction in the electron pairing mechanism,
3) whether exotic fractionalized metals are realized in moiré materials, and their potential role in explaining to the ‘pseudo-gap’ regime,
4) the Mott insulating ground states of twisted transition-metal dichalcogenides, and the parameter regimes where these correspond to long-range-entangled spin liquids.

These objectives address some of the most important and long-standing problems in condensed matter physics, such as e.g. developing a theoretical understanding of electron pairing in the presence of strong repulsive interactions, and the nature of the pseudo-gap phase – which seems to be ubiquitous in strongly-correlated materials. The results obtained in this project will guide future experiments, and enhance the possibility of realizing exotic phases of quantum matter, such as spin liquids, in the lab. The experimental observation of spin liquids in moiré systems would constitute a milestone in the field of strongly-correlated materials.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-ERC - HORIZON ERC Grants

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2022-STG

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

UNIVERSITEIT GENT
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 1 490 000,00
Indirizzo
SINT PIETERSNIEUWSTRAAT 25
9000 GENT
Belgio

Mostra sulla mappa

Regione
Vlaams Gewest Prov. Oost-Vlaanderen Arr. Gent
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 1 490 000,00

Beneficiari (1)

Il mio fascicolo 0 0