Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Twinning in Environmental Data and Dynamical Systems Modelling for Latvia

Descrizione del progetto

Ricercatori lettoni abbinati a omologhi di alto livello in Francia e Italia

Le iniziative di gemellaggio si sono dimostrate efficaci nella creazione di opportunità di rete tra istituti di ricerca. È proprio questo l’obiettivo delle azioni di gemellaggio in Lettonia. Il progetto TED4LAT, finanziato dall’UE, sarà attuato gemellando due importanti istituti di ricerca in Francia e in Italia con tre università lettoni in espansione. Baltic Open Solutions Center, una PMI lettone, si unirà all’iniziativa come partner per l’applicazione del laboratorio vivente. Il progetto creerà opportunità per le università lettoni che tentano di raggiungere gli standard internazionali in aree strategiche, quali la scienza e la tecnologia TIC di base e di ultima generazione (intelligenza artificiale, scienza dei dati e modellazione di sistemi dinamici), allo scopo di colmare il divario di conoscenze e aumentare lo sviluppo delle capacità.

Obiettivo

TED4LAT is a Coordination and Support Action proposal targeting the overarching objective of the call HORIZON-WIDERA-2021-ACCESS-03-01: Twinning to reach high international standards in research and innovation in Latvia. It will be implemented by twinning two prominent research institutions in France, Institut National de Recherche pour l’Agriculture, l’Alimentation et l’Environnement, and in Italy, Politecnico di Torino, with three widening Latvian Universities (Liepaja University, Vidzeme University of Applied Sciences, and Riga Technical University). The Baltic Open Solutions Center, a Latvian SME, joins the endeavor as a living-lab application partner.

Latvian universities barely reach international standards in strategic areas such as the foundation and last-generation ICT science and technology like Artificial Intelligence, Data Science, and Dynamic Systems Modeling. In these sectors, Latvia is lagging behind compared to other European countries and aims at bridging the knowledge gap.

To achieve the objectives, a research component of the work plan aims at targeting universities, incubators, research centers, NCPs. An intertwined set of Communication and Support activities aim at reaching the broadest community of junior and senior researchers, Twinning project’s teams and other EC initiatives, Latvian policy and decision makers. A common research agenda will address scientific challenges related to the use of satellite data for environmental applications, as accompanying measures, computational infrastructure upgrades, doctoral schools, workshops, exchange visits and seminars will be implemented.

The outcomes will be critically important to increase the ability and capacity of Latvian universities to carry out large-scale and high-quality research in the aforementioned domains. Capacity building will result in the emergence of Latvian universities' excellence for proactively cooperating in EU research programmes over the coming decade.

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-CSA - HORIZON Coordination and Support Actions

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-WIDERA-2021-ACCESS-03

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

RIGAS TEHNISKA UNIVERSITATE
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 632 250,00
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 632 250,00

Partecipanti (5)

Il mio fascicolo 0 0