Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Diabetes, obesity and the Kidney

Descrizione del progetto

L’influenza del diabete e dell’obesità sul sistema renale

Circa il 30 % dei pazienti dializzati nell’UE è affetto da malattia diabetica renale. Nel diabete di tipo II, si ritiene che l’obesità contribuisca in maniera significativa al rischio di sviluppare la malattia renale. Il gruppo di ricerca in materia di patologie renali croniche dell’Istituto di tecnologie biomediche dell’Università di La Laguna vanta esperienza nella ricerca clinica e di base in tal ambito, nonché nelle conseguenze a livello renale esercitate dal diabete e dall’obesità. Il progetto DOKI, finanziato dall’UE, farà progredire la cooperazione tra questo istituto e due istituzioni di punta in Norvegia e Danimarca allo scopo di aumentare la capacità di ricerca, partecipare a proposte e coordinarle, migliorare i rapporti con l’industria farmaceutica e gettare le basi per la creazione di un laboratorio incentrato sulle funzioni renali.

Obiettivo

Chronic kidney disease is a major cause of morbidity and mortality in the EU. About 10-15% of the EU population has chronic kidney disease (CKD) and this number is expected to increase in the future decades. Diabetes is today the main cause of CKD in the EU: about, 30% of the cases with dialysis treatment in the EU have diabetes. Also, we are facing a pandemic of overweight and obesity in the EU. Overweight and obesity are increasing at a rapid rate in most of the EU Member States, with estimates indicating that of 52.7 % of the adult (aged 18 and over) EU’s population had overweight. Of relevance, obese patients with metabolic syndrome are at risk for developing renal disease. Understanding this topic may help preventing renal disease and offering a better treatment to renal patients The study of the renal consequences of diabetes and obesity is a major goal of the chronic renal diseases research group of Instituto de Tecnologías Biomédicas, (University of La Laguna), a research centre created 10 years ago in Canarias Island, an outermost region of the EU. The group has experience in clinical and basic research in this particular area of knowledge with previous studies in basic and clinical research in obesity, diabetes and renal disease, however to advance in our research and become a reference leader in this field, we need to increase our research capability as well as our visibility and networking. For it, we contacted with our partners- two leading institutions in Denmark and Norway- to help us in giving that step ahead and become a reference leader in this field. We foresee to grow to a sustainable structure that will allow us to increaser our research capability , participate and coordinate HE proposals, besides improving our relation with Pharma Industry and pave the way for the creation of a Renal Function Laboratory, that will foster our research in the field as well providing services other researchers, groups and the Pharma Industry in EU.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-CSA - HORIZON Coordination and Support Actions

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-WIDERA-2021-ACCESS-03

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSIDAD DE LA LAGUNA
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 884 500,00
Indirizzo
PADRE HERRERA S/N
38200 San Cristobal de La Laguna
Spagna

Mostra sulla mappa

Regione
Canarias Canarias Tenerife
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 884 500,00

Partecipanti (2)

Il mio fascicolo 0 0