Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

SOlar Energy to power CO2 REduction towards C2 chemicals for energy storage

Descrizione del progetto

La produzione di carburante guarda al sole

Grazie al sole si prospettano nuove opportunità di utilizzo del gas serra CO2 per lo sviluppo di carburanti come l’etanolo o l’etilene. Il processo è fondamentale per accelerare la decarbonizzazione dell’industria dei trasporti e rallentare i cambiamenti climatici. In quest’ottica, il progetto SOREC2, finanziato dall’UE, riunirà le competenze nella progettazione di strutture fotoniche e nella catalisi per garantire una raccolta ottimale della luce solare. SOREC2 svilupperà un nuovo sistema basato su nano-configurazioni in grado di catturare la luce. Esso consentirà di regolare con precisione l’energia potenziale necessaria per le reazioni di riduzione. Il progetto identificherà inoltre le barriere non tecniche (politiche, economiche e sociali) in cui potrebbe imbattersi e coinvolgerà le parti interessate e i cittadini nel percorso verso l’assorbimento da parte del mercato.

Obiettivo

SOREC2 aims at developing a breakthrough technology for a direct transformation of sunlight and CO2 into chemicals, such as ethanol or ethylene, for a safe energy storage. SOREC2 brings expertise in photonic structure design (for optimal sunlight harvesting) together with expertise in catalysis (to reduce CO2 into products that can store chemical energy or with a high economical interest). On the light harvesting side, ICFO will develop a system composed of three complementary light-absorbing elements in order to obtain the largest possible broadband sunlight harvesting. This system will rely on newly developed light trapping nano-configurations and will enable fine tuning of the potential energy needed for the reduction reactions via an innovative arrangement of the low, middle and high bandgap materials. CALTECH will develop a hybrid catalyst system, exploiting a novel combination of CO2 reduction catalysts with a redox/proton mediator to lower overpotentials and enhance selectivity towards C2 products such as ethanol or ethylene. For the photoanode, where the chemistry and the optics in a photoelectrochemical cell (PEC) are interwoven, UAB and ICFO will design a multilayer configuration to achieve an optimal electro-chemistry, while not undermining the optical performance of such PEC. To ensure a transformation of the scientific research into a technology breakthrough with substantial economical and societal impacts, SOREC2 incorporates UNIFE to define the PEC upscaling roadmap and the companies GEM, SAULE, and VITSOLC for the creation of new markets. Finally, to identify non-technical barriers (such as political, economic, and societal) that SOREC2 may encounter, and to engage relevant stakeholders and citizens on the route towards market uptake, SOREC2 incorporates DBT, a non-profit organization whose mission is to ensure that technology development is shaped and informed by cooperation between citizens, experts, stakeholders, and decision-makers.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-RIA - HORIZON Research and Innovation Actions

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-CL5-2021-D3-03

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

FUNDACIO INSTITUT DE CIENCIES FOTONIQUES
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 817 353,75
Indirizzo
AVINGUDA CARL FRIEDRICH GAUSS 3
08860 Castelldefels
Spagna

Mostra sulla mappa

Regione
Este Cataluña Barcelona
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 817 353,75

Partecipanti (6)

Partner (1)

Il mio fascicolo 0 0