Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Engineering metal halide PEROvskites by VAPour deposition

Descrizione del progetto

Tecnologie avanzate di deposizione in fase di vapore per le perovskiti di alogenuri metallici

Negli ultimi anni le celle solari hanno svolto un ruolo cruciale in relazione agli sforzi per le energie rinnovabili e il Green Deal, contribuendo a guidare la transizione energetica verde e consentendo ai piccoli attori e ai cittadini di adottare l’energia verde o di raggiungere la neutralità carbonica. Le perovskiti di alogenuri metallici sono molto promettenti per le celle solari in virtù della loro elevata efficienza e delle prestazioni offerte; ciononostante, senza una comprensione più approfondita delle loro proprietà, questa tecnologia non può raggiungere il suo pieno potenziale. Il progetto PEROVAP, finanziato dal CER, esplorerà la deposizione in fase di vapore come metodo di produzione per controllare e progettare in maniera migliore le strutture e le proprietà delle perovskiti di alogenuri metallici. Inoltre, il progetto svilupperà metodologie ingegneristiche innovative al fine di creare nuove strutture di materiali e di far progredire ulteriormente questa promettente tecnologia.

Obiettivo

Metal halide perovskites (MHPs) have been in the spotlight of scientific research for over a decade due to their remarkable properties and performance in solar cells. Their future relies on a deeper understanding of their fundamental properties, better control of their structure, and implementation by scalable deposition methods. While most research efforts are dedicated to the solution processing of MHPs, vapour deposition holds many benefits. It is a solvent-free, scalable method of high industrial relevance offering high throughput, homogeneity, material economy, safety, yield and controllability. Despite these clear advantages, the development of engineering approaches to precisely control the properties of MHPs by vapour deposition remains in its infancy. In PEROVAP, I will develop novel routes for engineering MHPs by vapour deposition and the fundamental understanding of their growth and crystallisation, thus enabling new material structures with tailor-made properties. I will establish structural control over the phase, orientation and microstructure of MHPs by additive engineering, and develop a new class of perovskite-organic hybrid semiconducting composites. I will also demonstrate efficient, controllable n- and p- electrical doping of vapour deposited MHPs and create graded MHP layers with tailored optoelectronic properties and energetic landscape. To realise this, I propose a unique combinatorial fabrication-characterisation methodology for their in-situ spectroscopic characterisation. This approach will allow to efficiently explore the multi-dimensional parameter space required to engineer the MHP properties, and enable the development of the fundamental understanding of the film formation processes. Finally, to reveal the structure-property relations, the engineered MHPs will be integrated in novel solar cell architectures. The approaches developed in PEROVAP will open a new path for MHP electronics and optoelectronics far beyond state-of-the-art.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-ERC - HORIZON ERC Grants

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2022-COG

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

LEIBNIZ INSTITUT FUR FESTKORPER UND WERKSTOFFORSCHUNG DRESDEN EV
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 1 999 843,75
Indirizzo
HELMHOLTZSTRASSE 20
01069 Dresden
Germania

Mostra sulla mappa

Regione
Sachsen Dresden Dresden, Kreisfreie Stadt
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 1 999 843,75

Beneficiari (1)

Il mio fascicolo 0 0