Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Energy-efficient hardware implementation of memristor-based in-memory computing

Descrizione del progetto

Soluzioni all’avanguardia per l’IoT del futuro

Nel panorama in continua evoluzione dell’ingegneria neuromorfa, è importante colmare il divario tra le complessità biologiche del cervello e il silicio ingegnerizzato su misura. Sebbene i memristori abbiano messo in mostra di possedere potenzialità per affrontare i problemi legati alla densità delle sinapsi, la loro scalabilità è stata limitata dalla dissipazione di potenza e dalle dimensioni dei chip. In questo contesto, il progetto EEHIMIC, finanziato dal programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, mira a rivoluzionare l’efficienza energetica delle reti neurali, ponendo le basi per una nuova era di applicazioni intelligenti destinate all’Internet delle cose (IoT). Sfruttando la tecnologia d’avanguardia nota come FDSOI28nm, i neuroni vengono progettati al fine di ottimizzare il consumo energetico. Tra le altre innovazioni figurano impulsi di commutazione rapidi per un’attivazione a bassa corrente delle sinapsi. Grazie all’integrazione di un circuito stampato dedicato, EEHIMIC aspira a potenziare l’apprendimento non supervisionato, consentendo un riconoscimento di lettere e cifre a basso consumo energetico.

Obiettivo

Neuromorphic engineering is an emerging bio-inspired discipline that morphs the biological brain on custom silicon. Although memristors rose as a potential synapse to solve the density challenge in a memristive crossbar, the scalability of the crossbar is limited by its power dissipation and chip area. To contribute to low power dissipation, I focus on improving the energy efficiency of the synapses (non-filamentary category) and neurons, which are the fundamental constituents of the neural network-enabled IOTs. The energy efficiency of the synapses will be improved by applying fast switching pulses on the bulk-based synapses that result in low switching currents. The energy efficiency of the neurons will be improved by taking advantage of the FDSOI28nm technology node by which the neurons are designed. A dedicated PCB will be designed, assembled and mounted that house both the synapses, and the neurons, which will be energy-efficiently used to recognize digits or letters by unsupervised learning rule.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2022-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

POLITECNICO DI MILANO
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 188 590,08
Indirizzo
PIAZZA LEONARDO DA VINCI 32
20133 Milano
Italia

Mostra sulla mappa

Regione
Nord-Ovest Lombardia Milano
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Partner (2)

Il mio fascicolo 0 0