Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Linguistic statistical learning abilities in bilingual and at-risk population

Descrizione del progetto

L’ABC dello sviluppo del linguaggio nei bambini

Nell’intricato regno dello sviluppo del linguaggio, i bambini devono affrontare una sfida formidabile: districarsi nel flusso ininterrotto delle parole pronunciate. A differenza della netta separazione presente nel linguaggio scritto, la comunicazione orale non dispone di confini evidenti, per cui risulta sorprendente che i neonati possiedano un’abilità innata, nota come apprendimento statistico, che permette loro di discernere i modelli in questo flusso linguistico. Con il sostegno del programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il progetto LingStats esplorerà questa capacità, fondamentale per lo sviluppo linguistico della persona in età più avanzata. Il progetto si prefigge di risolvere i misteri dell’acquisizione precoce del linguaggio nei primi due anni di vita delle persone, producendo risultati che arricchiranno le nostre conoscenze e miglioreranno le applicazioni di ambito clinico e non, con il potenziale di modificare la traiettoria dello sviluppo del linguaggio per molte giovani menti.

Obiettivo

The speech signal is a continuous stream, where, contrary to written language, words are not separated. Infants track regularities present in the speech signal and take advantage of such regularities to segment it. This mechanism has been called Statistical Learning and it may underlie later language development outcomes. The present project aims to investigate the linguistic statistical learning abilities during the first two years of life and how they relate to later language development in different infant populations. The current project will identify early neural and cognitive risk markers for developmental disorders and explore how/whether these correlate to statistical learning abilities and other linguistic abilities. By combining outputs of two innovative methodologies (fDCS/EEG and pupillometry), this work will contribute to the improvement of neurocognitive experimental methods suitable to test the mechanisms of language learning and processing in infants and to the foundations for implementing scientific findings in clinical and non-clinical settings.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2022-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSIDAD POMPEU FABRA
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 165 312,96
Indirizzo
PLACA DE LA MERCE, 10-12
08002 Barcelona
Spagna

Mostra sulla mappa

Regione
Este Cataluña Barcelona
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Partner (1)

Il mio fascicolo 0 0