Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

atm-uspacE iNterface and airSpace reconfigURation sErvice

Descrizione del progetto

Gestire il traffico all’interfaccia tra velivoli con e senza equipaggio

È necessaria una soluzione di interfaccia per ottimizzare lo scambio di dati tra i sistemi di gestione del traffico aereo (ATM) e i sistemi di gestione del traffico aereo con droni e senza pilota (U-space). Ciò comporta la creazione di un’interfaccia unificata tra i due sistemi attraverso l’identificazione di un nucleo di servizi essenziali iniziali. Il progetto ENSURE, finanziato dall’UE, è dedicato al miglioramento e alla finalizzazione della definizione di questa interfaccia comune ATM U-space. L’obiettivo è quello di individuare le nuove aree operative che influenzano l’interfaccia stabilita e garantire la perfetta integrazione dei sistemi ATM e U-space. Il progetto svilupperà anche un servizio completo per la gestione delle riconfigurazioni dello spazio aereo nello U-space, che aiuterà gli operatori del metodo accettabile di rispondenza a separare il traffico e a prevenire le collisioni tra velivoli con e senza pilota.

Obiettivo

This project aims to refine and complete the definition of the common ATM U-space interface by identifying new working areas with impact and providing a consolidated interface with a standardized data model, architecture and an operation method to achieve a minimum TRL7.
This proposal addresses the topic ATM U-space Interface and Services which is composed of the following solutions:
- Solution 1: ATM - U-space Interface:. Achieve full integration of ATM and U-space systems, by refining and completing the definition of the common ATM U-space interface and identifying new working areas with impact on the already started common interface.
- Solution 2: Dynamic Airspace Reconfiguration: Develop the complete service mentioned in U-space regulation and in their respective Guidance Material (GM) and Acceptable Means of Compliance (AMC), necessary to stablish the operating methodology and develop the standard interface to help ATC actors in charge of airspace reconfigurations to maintain traffic segregation and to avoid proximity between manned and unmanned aircraft within the designated U-space airspace.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-JU-IA - HORIZON JU Innovation Actions

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-SESAR-2022-DES-IR-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

INDRA SISTEMAS SA
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 1 729 974,76
Indirizzo
AVENIDA DE BRUSELAS 35
28108 ALCOBENDAS MADRID
Spagna

Mostra sulla mappa

Regione
Comunidad de Madrid Comunidad de Madrid Madrid
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 2 734 568,76

Partecipanti (24)

Partner (2)

Il mio fascicolo 0 0