Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Ion Mobility Mass Spectrometry Training Network

Descrizione del progetto

Una formazione innovativa in spettrometria di massa a mobilità ionica

La piattaforma di spettrometria di massa a mobilità ionica ad alta risoluzione (IM-HRMS, Ion Mobility-High Resolution Mass Spectrometry), un potente strumento analitico, dispone di potenzialità in diversi ambiti; tuttavia, al tempo stesso è pervasa di difficoltà per quanto concerne la raccolta, l’analisi e la rendicontazione dei dati. Per conseguire l’armonizzazione è necessario espandere i confini della strumentazione e migliorare la nostra comprensione fondamentale e le applicazioni. Il progetto MobiliTraIN, finanziato dal programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, formerà 10 dottorandi nell’utilizzo dell’IM-HRMS, concentrando l’attenzione sulla realizzazione di nuovi metodi per lo sviluppo biofarmaceutico, sugli studi biologici omici e sullo screening dei contaminanti. Gli studiosi acquisiranno una serie di competenze uniche, che li trasformeranno in esperti di punta in ambito di mobilità ionica. Queste conoscenze non consentiranno loro solamente di sviluppare le proprie carriere, ma contribuiranno anche a sostenere la capacità di innovazione dell’Europa. L’obiettivo generale del progetto è quello di sfruttare appieno il potenziale dell’IM-HRMS per quanto concerne la finalità di garantire la sicurezza della salute pubblica.

Obiettivo

Ion mobility-high resolution mass spectrometry (IM-HRMS) is the next-generation analytical platform in research and industry. Unlocking its full potential across applications as varied as biotherapeutics, environment and food safety requires not only pushing back the frontiers of instrumentation, fundamental understanding and applications – but harmonisation is essential. To achieve this, current shortcomings in data collection, analysis and reporting across instrument types, laboratories and research areas need to be scrutinised and overcome.

The MobiliTraIN Doctoral Network will form 13 Doctoral Candidates (DCs) who will bring a new fundamental understanding of IM-HRMS, provide reference materials and guidelines for standardisation, develop state-of-the-art methods for the application of IM-HRMS in biopharmaceutical development, biological ‘omics studies, and nontarget screening of contaminants, and lay the foundations for IM-HRMS adoption in industry. Through an interdisciplinary research programme, including an open science approach and training in technical, business and transferable skills, the MobiliTraIN DCs will become leading experts in ion mobility with a unique skill set to successfully advance their careers while supporting Europe’s innovation capacity.

Building on existing collaborations and research excellence covering the entire innovation chain of IM-HRMS development and application, MobiliTraIN unites 10 academic institutions, 3 leading instrumentation companies, 1 regulatory agency, 1 pharma industry leader and 5 SMEs from 8 countries. With complementary expertise, know-how and mentoring experience, our consortium is ideally suited to unveil the potential of IM-HRMS as a key technology for safer therapeutics, better understanding of complex disease progression and improved monitoring of food, water and public health safety.

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-DN - HORIZON TMA MSCA Doctoral Networks

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2022-DN-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSITAET FUER BODENKULTUR WIEN
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 270 331,20
Indirizzo
GREGOR MENDEL STRASSE 33
1180 Wien
Austria

Mostra sulla mappa

Regione
Ostösterreich Wien Wien
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Partecipanti (8)

Partner (14)

Il mio fascicolo 0 0