Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

A tool to detect cognitive abnormalities in the first year of life based on electroencephalography (EEG)

Descrizione del progetto

Strumento per le funzioni cognitive dei neonati

Il nostro cervello ha la capacità cognitiva di elaborare informazioni, tra cui la memoria, l’attenzione e la comprensione del linguaggio. La valutazione della funzione cognitiva negli adulti si avvale di vari strumenti, ma la valutazione della funzione cognitiva nei neonati, soprattutto in quelli prematuri, è difficile a causa dell’immaturità cerebrale e della mancanza di linguaggio. Il progetto EEGInfantCogDgTool, finanziato dal CER, si basa su metodi precedentemente sviluppati che impiegano l’elettroencefalogramma (EEG) per studiare i circuiti cerebrali iniziali e le capacità di apprendimento. I ricercatori intendono tradurre questi metodi in uno strumento clinico per la valutazione cognitiva completa dei neonati. Il prototipo sarà dotato di funzioni chiave come la percezione dei volti e, dopo la convalida in laboratorio, il suo utilizzo si estenderà a contesti clinici. Questo strumento ha il potenziale per migliorare la diagnosi dei disturbi del neurosviluppo e facilitare interventi tempestivi.

Obiettivo

Due to motor immaturity and a lack of language, it is difficult to assess cognitive functions in the first year of life, making it difficult to properly and carefully follow up on at-risk children such as premature infants (8-10% of births), thus delaying diagnosis and adequate support. Through the babylearn project, I developed a panel of innovant EEG procedures and experimental paradigms to explore the infant developing brain circuits and learning skills. I therefore propose to extend this expertise to a clinical setting and provide a tool based on EEG for a comprehensive assessment of infant cognitive development. After building an effective prototype to test key cognitive functions (syllable and face perception, temporal anticipation) and a critical learning mechanism (statistical learning) in infants while recording EEG, we will assess in the lab the stability and robustness of our measures (TRL level 4), then extend the test in a clinical setting with a normal (full-term neonates) and at-risk population (premature neonates) (TRL level 5-6). We will validate the diagnostic utility of the device through follow-up of infants in neonatology departments. Our proposed tool aims to significantly improve the diagnosis of neurodevelopmental disorders (NDD) in infants by allowing earlier identification in the clinically silent period of the first year. With accurate and objective measures of infant cognitive development, this tool will enable health care professionals to provide targeted and effective care, giving children the best chance of success.

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-ERC-POC - HORIZON ERC Proof of Concept Grants

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2023-POC

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

COMMISSARIAT A L ENERGIE ATOMIQUE ET AUX ENERGIES ALTERNATIVES
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 150 000,00
Indirizzo
RUE LEBLANC 25
75015 Paris
Francia

Mostra sulla mappa

Regione
Ile-de-France Ile-de-France Paris
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Beneficiari (1)

Il mio fascicolo 0 0