Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Demonstration of Dune-Dike hybrid blue-grey Nature-based Solutions

Descrizione del progetto

Soluzioni ibride blu-grigie per la sicurezza delle coste alla luce dei cambiamenti climatici

Per salvaguardare le risorse umane, le attività dell’economia blu e la conservazione e il ripristino della biodiversità, risulta essenziale integrare la biodiversità nel funzionamento delle soluzioni basate sulla natura di dune e dighe marine e costiere. Il progetto DuneFront, finanziato dall’UE, dimostrerà come l’integrazione di soluzioni basate sulla natura con infrastrutture costiere e marine grigie possa garantire la sicurezza delle coste in condizioni caratterizzate da cambiamenti climatici mediante una soluzione sostenibile, inclusiva ed estetica. Il progetto mira a co-creare soluzioni ibride basate sulla natura di dune e dighe per integrare in modo efficiente infrastrutture complesse statiche con sedimenti eolici e vegetati adattivi e dinamici. DuneFront identificherà le condizioni limite critiche dal punto di vista biologico, fisico e socioeconomico e tradurrà i dati sulla biodiversità ottenuti da 12 dimostratori situati lungo le coste europee più vulnerabili in linee guida per la progettazione e l’installazione di soluzioni ibride basate sulla natura di dune e dighe.

Obiettivo

DuneFront will demonstrate blue-grey coastal and marine infrastructure as a new generation of sustainable, inclusive, and aesthetic solution to ensure coastal safety under climate change. The project has the ambition to co-create hybrid Dune-Dike Nature Based Solutions (DD-hybrid NbS) that can efficiently integrate static hard infrastructure with adaptive, dynamic aeolian and vegetated sediments. Mainstreaming biodiversity into marine and coastal DD-hybrid NbS is essential to jointly safeguard human assets, blue economy activities and biodiversity gain and restoration. DuneFront will achieve this challenge by identifying key biological, physical, and socio-economic boundary conditions, and by translating evidence on biodiversity, morphodynamics and safety from 12 Demonstrators along vulnerable European coasts into new roadmaps for DD-hybrid NbS design and installation. The integration of this multidisciplinary knowledge into physical and digital twins will pilot the development of a Decision-Support-System, coastal and marine infrastructure Blueprints, and the installation of new prototypes along one of the most recreated coasts. DuneFront will provide a wide range of stakeholders with design, installation and market-ripe business plans for DD-hybrid NbS. Translation of new research and innovations into the DuneFront targeted actions will occur within a full co-creation-procedure.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-IA - HORIZON Innovation Actions

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-CL6-2023-BIODIV-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSITEIT GENT
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 1 280 406,35
Indirizzo
SINT PIETERSNIEUWSTRAAT 25
9000 Gent
Belgio

Mostra sulla mappa

Regione
Vlaams Gewest Prov. Oost-Vlaanderen Arr. Gent
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Partecipanti (16)

Partner (1)

Il mio fascicolo 0 0