Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

City based interventions to stimulate active movement for health

Descrizione del progetto

Interventi basati sulle città per aumentare l’attività fisica e ridurre le malattie non trasmissibili

È stato dimostrato che l’attività fisica riduce le malattie non trasmissibili come il cancro e il diabete. Sebbene nelle città siano in atto interventi basati su prove di efficacia, è necessaria un’attuazione più ampia, in particolare rivolta ai gruppi vulnerabili. È fondamentale colmare le lacune di conoscenza esistenti e trasferire gli insegnamenti ad altri interventi, gruppi target e contesti. Il progetto CITY-MOVE, finanziato dall’UE, mira ad attuare e adattare il piano d’azione globale sull’attività fisica (GAPPA, Global Action Plan on Physical Activity) dell’OMS in sei città di tre continenti. L’obiettivo è sviluppare un quadro di riferimento per valutare la trasferibilità e la scalabilità degli interventi. Identificando gli interventi rivolti ai gruppi vulnerabili allineati con i domini GAPPA, il progetto cerca anche di sviluppare una teoria del cambiamento città-GAPPA e di rendere operative le misure di valutazione per aumentare l’attività fisica tra le popolazioni di riferimento.

Obiettivo

CITY-MOVE adapts and implements the WHO Global Action Plan on Physical Activity (GAPPA) in six cities across three continents and develops a cross-contextual evaluation framework for transferability and scalability. Physical activity is a key behavior to reduce the NCD burden, including protecting against cancers and type 2 diabetes. There are many evidence-based interventions for cities to promote physical activity, yet they remain under-implemented, with a whole-of-system approach particularly lacking, and often fail to target the least active or vulnerable groups. Knowledge gaps are: a) how to adapt, b) successfully implement, and c) evaluate interventions, and d) how to transfer lessons to other interventions, target groups and contexts. In partnership with the cities, we identified interventions targeting individuals across the life course, particularly vulnerable and least active groups, aligned with the GAPPA domains of active people, societies, environments and systems. CITY-MOVE will: 1) Develop a city-GAPPA Theory of Change and operationalise assessment measures; 2) Adapt city-GAPPA to six cities, engaging stakeholders in each context; 3) Support cities in successful implementation through action research in living labs; 4) Assess reach, adoption, feasibility, fidelity, and sustainability of selected interventions in each city; 5) Improve the development and utilisation of routinely collected data to support successful implementation; 6) Generate cross-contextual evidence on implementation, evaluation and scalability through multi-criteria decision assessment for 12 interventions in six cities; and 7) Generate global capacity through regional Communities of Practice. CITY-MOVE results lead to increased physical activity by target populations, contributing to reduced premature NCD mortality, and to adaptable solutions ready for take-up by implementers.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.
La classificazione di questo progetto è stata convalidata da un essere umano.

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-RIA - HORIZON Research and Innovation Actions

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-HLTH-2023-DISEASE-03

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSITEIT ANTWERPEN
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 892 566,25
Indirizzo
PRINSSTRAAT 13
2000 Antwerpen
Belgio

Mostra sulla mappa

Regione
Vlaams Gewest Prov. Antwerpen Arr. Antwerpen
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 892 566,25

Partecipanti (7)

Partner (2)

Il mio fascicolo 0 0