Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Pilot Line for Photonics-Based Medical Devices

Descrizione del progetto

Un ecosistema e una linea pilota per accelerare l’adozione di dispositivi medici basati sulla fotonica

Le tecnologie fotoniche consentono di generare, controllare e rilevare le onde luminose e i fotoni. L’industria dei dispositivi medici è un’area che offre sempre più opportunità per le tecnologie fotoniche, con applicazioni che vanno dalla diagnostica agli strumenti chirurgici e quelli terapeutici; l’enorme diversità delle tecnologie fotoniche e delle applicazioni mediche, tuttavia, congiuntamente alla pesante regolamentazione in tal ambito, rende i processi di prototipazione e adozione commerciale complessi, lunghi e costosi. Il progetto PhotonMed, finanziato dall’UE, si propone di creare un ecosistema di utenti finali e produttori che collaborino per rinnovare in modo continuativo l’offerta di linee pilota di fotonica. Il progetto aiuterà le organizzazioni di ricerca e tecnologia e i fornitori industriali a sviluppare le loro tecnologie fotoniche e i metodi di produzione, mentre gli utenti finali disporranno di dimostratori maturi, il che accelererà l’adozione delle più recenti tecnologie di tal genere nelle applicazioni dei dispositivi medici.

Obiettivo

Photonics is a key enabling technology in the realization of modern medical devices with applications ranging from
diagnostics to personalised monitoring and therapeutics. Characteristic nature of both photonics and medical applications is high diversity. Therefore, the more widespread use of photonics technologies in scattered ecosystems presents major challenges for the technological values chains comprising end-user companies and manufacturers. In conjunction with highly regulated validation and production processes, the timespan from the proof-of-concept to product launch takes years causing high costs. Relying on existing pilot line concept, PhotonMed aims at accelerated uptake of the latest photonics technologies in medical device applications. PhotonMed project is applied to continuously renew the technology offering of photonics pilot line and to invite new members and countries to join the ecosystem. Within research-oriented PhotonMed project RTOs and industrial parties can develop their technology offering while the end-user companies get matured demonstrators based on the latest research results.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-JU-RIA - HORIZON JU Research and Innovation Actions

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-KDT-JU-2023-2-RIA

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

TEKNOLOGIAN TUTKIMUSKESKUS VTT OY
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 872 041,63
Indirizzo
TEKNIIKANTIE 21
02150 Espoo
Finlandia

Mostra sulla mappa

Regione
Manner-Suomi Helsinki-Uusimaa Helsinki-Uusimaa
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 2 491 547,50

Partecipanti (34)

Partner (4)

Il mio fascicolo 0 0