Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Guided by a “sixth sense”: unravelling magnetic migration in Monarch butterflies

Descrizione del progetto

Comprendere il campo magnetico terrestre nella migrazione delle farfalle

Milioni di farfalle monarca migrano ogni autunno verso i loro siti di svernamento, arrivando a compiere anche 5 000 km; durante questo viaggio, si affidano a vari segnali per mantenere la direzione di volo verso sud. Sebbene siano sensibili alle informazioni magnetiche, l’esatto ruolo svolto da questa sensibilità nella migrazione è tuttora poco chiaro. Sostenuto dal programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il progetto SixthSense studierà l’importanza rivestita dal campo magnetico terrestre nella migrazione delle farfalle. Il progetto esplorerà la possibilità che le farfalle utilizzino indizi magnetici per la navigazione e le modalità con cui il loro cervello elabora queste informazioni; inoltre, esaminerà il modo in cui il campo magnetico funge da riferimento stabile per la calibrazione del loro orientamento.

Obiettivo

Each fall, millions of Monarch butterflies take off from to migrate over up to 5.000 km to their overwintering sites. During their long journey, they employ a wide range of cues to maintain their southerly flight direction. While monarch butterflies have been shown to be sensitive to magnetic information, its role during migration remains elusive. In this project, I will test the role of the Earths magnetic field during migration. Using a double-wrapped 3D-Helmoltz coil, I will study whether butterflies can use magnetic cues as a compass to keep their migratory direction (Magnetic Compass). In addition, by virtually displacing migratory Monarch butterflies, I will investigate whether they can also determine a specific goal location or even their own global position based on magnetic cues (Magnetic Map).
I will next study the neural coding of magnetic information in the Monarch brain. I will target candidate compass neurons within the navigation network of the central complex using multichannel tetrode recordings. I specifically aim to obtain recordings from the head-direction neurons during magnetic field manipulation. I will test how the different magnetic field components are encoded in central complex neurons. In this way, I aim to obtain a detailed picture of the neuronal correlate for magnetic orientation.
Besides compass or map, magnetic cues could also be used for compass calibration. While time compensation is a crucial aspect of a navigation, how it is established at a neuronal level remains elusive. I will investigate the role of the magnetic field as a geo-stable reference system for compass calibration. To do so, I will combine magnetic manipulations and a simulated sun stimulus to create cue-conflicts. I will use extracellular tetrode recordings in tethered navigating butterflies, to investigate the influence of cue-conflicts on the neural coding. I aim to unravel how magnetic and celestial cues are integrated to create a time-compensated sun compass.

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2023-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

NORGES TEKNISK-NATURVITENSKAPELIGE UNIVERSITET NTNU
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 210 911,04
Indirizzo
HOGSKOLERINGEN 1
7491 TRONDHEIM
Norvegia

Mostra sulla mappa

Regione
Norge Trøndelag Trøndelag
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Partner (1)

Il mio fascicolo 0 0