Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Unraveling the role of transgenerational epigenetic inheritance mediated by paramutation in natural animal populations.

Descrizione del progetto

Esplorare l’eredità epigenetica nei moscerini della frutta

Il rapido adattamento ai cambiamenti ambientali è fondamentale nell’evoluzione. L’eredità epigenetica transgenerazionale, come la paramutazione, facilita questo adattamento. Tuttavia, il ruolo della paramutazione nelle popolazioni animali naturali rimane inesplorato. Con il sostegno del programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il progetto DrosoParamutation studierà la paramutazione nelle popolazioni di Drosophila melanogaster (gruppi della comune specie del moscerino della frutta). I ricercatori mirano a scoprire come la paramutazione guida l’eredità epigenetica transgenerazionale e la variazione dell’espressione genica. Sarà esaminata la risposta della paramutazione ai cambiamenti ambientali e la sua stabilità attraverso le generazioni. Saranno esplorati inoltre i meccanismi molecolari che coinvolgono proteine isolanti come Su(Hw) e la conformazione 3D della cromatina. Il progetto fa luce sul ruolo della paramutazione, collegando la genetica, l’epigenetica e la struttura della cromatina in ambienti naturali.

Obiettivo

Understanding how organisms rapidly adapt to changing environments is a fundamental question in evolutionary biology. Transgenerational epigenetic inheritance (TEI) has been proposed as a mechanism that allows organisms to respond flexibly to environmental variation and thus plays a central role in rapid adaptation to fluctuating environments. A compelling example of this process is paramutation, in which epigenetic information is transferred from one allele to another, leading to heritable changes in gene expression across generations. However, our understanding of paramutation in natural animal populations remains limited, with most evidence coming from laboratory models. This knowledge gap hinders our understanding of the role of paramutation in nature.

Here, we will study paramutation in different natural populations of Drosophila melanogaster to investigate its potential to drive transgenerational epigenetic inheritance and gene expression variation that can shape evolution. We will investigate the responsiveness of paramutation to environmental changes and its heritable stability across generations. We will also establish a model to dissect the molecular mechanisms of paramutation regulation, assessing the role of insulator proteins such as Su(Hw) and 3D chromatin conformation. This project will provide a comprehensive investigation of the role of paramutation in natural animal populations at multiple levels of information, including genetics, epigenetics, gene expression, and 3D chromatin structure.

This research proposal aims not only to determine the biological relevance of a case of transgenerational epigenetic inheritance such as paramutation in natural animal populations but more importantly to provide an excellent model system for its in-depth molecular dissection.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2023-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

AGENCIA ESTATAL CONSEJO SUPERIOR DE INVESTIGACIONES CIENTIFICAS
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 181 152,96
Indirizzo
CALLE SERRANO 117
28006 MADRID
Spagna

Mostra sulla mappa

Regione
Comunidad de Madrid Comunidad de Madrid Madrid
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato
Il mio fascicolo 0 0