Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Intergenerational Transmission of Identity in sub-Saharan Africa

Descrizione del progetto

La trasmissione intergenerazionale dell’identità etnica nell’Africa subsahariana

L’elevata diversità etnica nell’Africa subsahariana viene spesso considerata un ostacolo allo sviluppo. Recenti lavori empirici suggeriscono la presenza di una notevole multietnicità in questa regione e che le identità nazionali possono essere più importanti di quelle etniche. Sostenuto dal programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il progetto TransmId studia la trasmissione intergenerazionale dell’identità nell’Africa subsahariana fornendo una comprensione sfumata dell’etnicità mediante l’analisi di tratti che si tramandano di generazione in generazione, come l’utilizzo della lingua e la religione. Il progetto combina la letteratura economica teorica con punti di vista derivanti dalla scienza politica e dalla sociologia nell’ambito di una ricerca incentrata sui fattori che determinano il matrimonio misto nella Repubblica democratica del Congo, sulla progettazione di un esperimento di laboratorio in Kenya per esplorare le preferenze dei genitori in merito all’identità dei figli e sull’analisi del ruolo svolto dai contesti istituzionali nel plasmare le decisioni di trasmissione intergenerazionale.

Obiettivo

In sub-Saharan Africa (SSA), high levels of ethnic diversity have often been considered in quantitative research as constraining social and economic development. Yet most of the research on ethnicity and development has given little thought to the complexity of ethnic identities, treating ethnic identity as a static affiliation to a single group. As such, it is not easy to reconcile findings from this literature with more recent empirical work that stress that multi-ethnicity is not a rare phenomenon in SSA and that ethnic identity identities may be less salient than national identities. In response, the TransmId project (Intergenerational Transmission of Identity in sub-Saharan Africa) proposes a novel understanding of ethnicity by focusing on the intergenerational transmission (IGT) of identity in SSA. By studying which identity traits (e.g. language use, religious practice) are passed down generations, we can gain a more nuanced understanding of ethnicity while considering it both as socially salient and dynamic. The project combines insights from the theoretical economic literature on parental investment in IGT with perspectives from political science and sociology on institutional factors and socialisation mechanisms. TransmId relies on economic modelling, statistical analyses, and first-hand data. The projects workflow follows the sequence of intergenerational transmission over generations, from marriage decisions to investments in childrens identities. First, I will focus on understanding the drivers of intermarriages using data from the Democratic Republic of the Congo. Second, I will design a lab experiment in Kenya to assess parents preferences regarding their childrens identity (e.g. multi-ethnicity, ethnic and national identities). Third, building on case studies and on a cross-country longitudinal analysis, TransmId will provide a comparative perspective on the role of institutional contexts in shaping IGT decisions.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2023-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSITE DE NAMUR
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 191 760,00
Indirizzo
RUE DE BRUXELLES 61
5000 NAMUR
Belgio

Mostra sulla mappa

Regione
Région wallonne Prov. Namur Arr. Namur
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Partner (1)

Il mio fascicolo 0 0