Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

A novel INline SENsing Scheme for quality control, optimization and structural integrity assessment of 3D Concrete Printing

Descrizione del progetto

Superare le sfide legate all’affidabilità nella stampa 3D del calcestruzzo

La stampa 3D del calcestruzzo (3DCP, 3D concrete printing) è una soluzione innovativa che potrebbe rendere possibile una costruzione più rapida, economica e sostenibile; diverse sfide, tuttavia, tra cui le preoccupazioni per la sicurezza e l’affidabilità del processo e del materiale risultante, ne hanno ostacolato la diffusione. Sostenuto dal programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il progetto InSenS-3DCP si prefigge di risolvere diverse sfide critiche introducendo un sistema integrato di rilevamento in linea per la valutazione in tempo reale delle proprietà durante le operazioni della 3DCP. Secondo le previsioni, il sistema consentirà un monitoraggio accurato del carico di snervamento e del comportamento tissotropico, nonché la regolazione in tempo reale di questi parametri di processo. In tal modo non si riuscirà solo a migliorare notevolmente l’affidabilità e la qualità, ma anche ad allinearsi con gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dalle Nazioni Unite.

Obiettivo

"""InSenS-3DCP"" presents an innovative solution to critical challenges within the realm of 3D concrete printing (3DCP). Safety and reliability concerns have hindered the broader adoption of 3DCP and the establishment of essential guidelines. Our project introduces an Integrated Inline Sensing System for real-time property assessment during 3DCP, precisely monitoring key properties such as yield strength, green strength, thixotropic behaviour, and interlayer bond strength by establishing the relationship between process parameters and sensors in the pumping system and printed structure. This allows for real-time adjustments of key process parameters, enhancing printing outcomes. InSenS-3DCP not only ensures successful printing and quality assurance but also aligns with the UN's Sustainable Development Goals, emphasizing sustainability. Our objectives encompass ambitious contributions, interdisciplinary approaches, and two-way knowledge transfer. The project will enable me to excel in sensor technologies, structural health monitoring techniques, and digital technologies through collaboration with esteemed European research groups. To maximize its impact, our strategy targets scientific communities, industry stakeholders, and regulators. We prioritize open-access publications and conferences to ensure broad access to our research. Engagement with industry and regulatory bodies guarantees practical applicability and policy making. The impacts of InSenS-3DCP span scientific advancements, economic growth, and societal improvements, ultimately contributing to refining construction processes and enhancing the safety, affordability, and accessibility of 3D concrete printing. InSenS-3DCP stands as a trailblazer, pioneering a safer, more reliable, and sustainable approach to 3DCP."

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2023-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

BUNDESANSTALT FUER MATERIALFORSCHUNG UND -PRUEFUNG
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 189 687,36
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato
Il mio fascicolo 0 0