Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

A novel role of small RNA pathways in regulating DNA replication in polyploid cells.

Descrizione del progetto

Il ruolo delle piccole molecole di RNA nella stabilità del genoma

È noto che le piccole molecole di RNA, come i microRNA, svolgono un ruolo centrale nella regolazione dell’espressione genica. Con il sostegno del programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il progetto sRNAUR si propone di verificare l’ipotesi secondo cui le piccole molecole di RNA, e in particolare i RNA che interagiscono con piwi (piRNA), regolerebbero il numero di copie del DNA nella Drosophila. Le prove finora raccolte indicano che i piRNA proteggono il genoma germinale facilitando la formazione di eterocromatina in corrispondenza di regioni di DNA ripetitivo. Il progetto approfondirà la possibilità che i piRNA regolino la quantità di DNA centromerico e che influenzino l’ereditarietà dei tratti. Utilizzando tecniche avanzate di sequenziamento e di immaginografia, si prevede che sRNAUR possa svelare nuove conoscenze sulle modalità con cui le piccole molecole di RNA contribuiscono a mantenere la stabilità del genoma.

Obiettivo

Small RNA-mediated gene regulation and DNA replication are fundamental genome-regulatory pathways essential for cellular life, organismal development, and disease prevention. While small RNA pathways are known to sequence-specifically regulate DNA copy number in some unicellular animals, such connections have yet to be found in multicellular animals. With this project, I will investigate and mechanistically characterize such a potential connection in the Drosophila animal model system.
Piwi-interacting RNAs (piRNAs), a class of animal small RNAs, safeguard the germline genome against repetitive DNA proliferation by guiding repressive heterochromatin formation at target loci. In Drosophila melanogaster ovarian nurse cells, heterochromatic (peri)centromeric DNA repeats undergo selective local suppression of DNA replication thus lowering their relative copy number. Interestingly, abundant piRNAs able to target to these 'underreplicated' regions have been found, yet the potential functional interactions between small RNA genome defense and DNA replication remain unexplored. With this project, I will bridge this gap by investigating the role of satellite piRNAs in Drosophila melanogaster, focusing on the interplay between regulated DNA replication and small RNA genome defense. Two interconnected hypotheses will be examined: (1) piRNA-directed heterochromatin formation regulates centromeric DNA copy number, and (2) piRNA-regulated heterochromatin sinks alter epigenetic inheritance. To do so, I will apply advanced sequencing- and imaging-based methods for DNA copy number quantification and leverage the powerful Drosophila genetics to uncover underlying molecular mechanisms.
In sum, my investigation of small RNA-based regulation of DNA replication holds the promise to reveal a new paradigm in animal genome regulation and to provide deeper insights into the mechanisms regulating genome stability and the role of piRNAs in maintaining it.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2023-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

AARHUS UNIVERSITET
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 230 774,40
Indirizzo
NORDRE RINGGADE 1
8000 Aarhus C
Danimarca

Mostra sulla mappa

Regione
Danmark Midtjylland Østjylland
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato
Il mio fascicolo 0 0