Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Baryonic Semitauonic Measurements for Beyond Standard Model Searches

Descrizione del progetto

Svelare nuova fisica al di là del modello standard tramite un decadimento unico di particelle presso il grande anello di collisione per adroni

Nella fisica delle particelle, la ricerca di fenomeni che vadano al di là del modello standard è un obiettivo atteso da lungo tempo. Finanziato dal programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il progetto BSM4BSMs dispone del potenziale di svelare nuova fisica misurando un decadimento unico che comporta la transizione di un barione lambda in un leptone tau, un fenomeno che mette alla prova l’universalità del sapore dei leptoni, uno dei principali pilastri del modello standard. I ricercatori confronteranno i tassi di decadimento del leptone tau con quelli di elettroni e muoni, rapporti che dovrebbero essere pari a 1 secondo il modello standard; tuttavia, esperimenti compiuti in precedenza hanno messo in luce deviazioni da questo valore. Questa misurazione critica sarà condotta presso il grande anello di collisione per adroni aumentando la sensibilità ed esplorando le osservabili angolari, con il potenziale di svelare nuova fisica.

Obiettivo

In the field of particle physics today, the search for what lies beyond our Standard Model is a long-awaited goal. My proposal will push forward this search and potentially uncover what we refer to as new physics. I will be measuring a unique decay that involves the transition of Lambda baryon to a tau lepton. This decay is an excellent avenue to test one of the main pillars of our Standard Model, an aspect referred to as Lepton Flavour Universality (LFU). Specifically, I will examine the ratio of the rates of Lambda decay to the tau lepton, as compared to the other two leptons, the electron and muon. This ratio is expected to have a value of 1 in the SM. However, similar measurements, with other parent particles, have been done at 3 other leading particle physics experiments, and a deviation from the SM expectation has been observed. As an expert in the field, I have performed one of these measurements at the Belle II experiment in a channel involving the decay of a B meson. At LHCb, I have unique access to the Lambda channel and this will allow me to perform a highly anticipated measurement in the field, one which will help complete the picture for LFU tests of the SM. Based on my wide experience at Belle II, I will perform this measurement with improved sensitivity and extend the scope of this LFU test to involve angular observables. The latter are more interesting, since contrary to the ratio, angular observables can help uncover the nature of any new physics, if it exists. To achieve my goal, I will develop a novel multivariate technique based on high-impact variables from the event information to suppress the persistent backgrounds in LHCb's noisy environment. I will also examine at new Lambda decay sub-channels, ones that have never been measured before. With my precision measurement, I will confirm or annul a persistent anomaly in the field. What ever the result, I will impact our current understanding of the origin of our universe.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2023-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

EOTVOS LORAND TUDOMANYEGYETEM
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 157 622,40
Indirizzo
EGYETEM TER 1-3
1053 BUDAPEST
Ungheria

Mostra sulla mappa

Regione
Közép-Magyarország Budapest Budapest
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato
Il mio fascicolo 0 0