Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Stackable surface rationalization for freeform architectural design

Descrizione del progetto

Approcci digitali per trasformare l’industria edilizia, dell’architettura e dell’ingegneria

Il design computazionale e la fabbricazione digitale stanno spingendo i confini dell’espressione progettuale a livelli di creatività e complessità senza precedenti nell’ambito di diversi settori. Il progetto STACK, finanziato dal CEI, introdurrà e studierà il concetto di impilabilità delle superfici a forma libera, integrato dalla teoria elastica 3D, e applicherà direttamente i risultati a metodi avanzati di fabbricazione digitale, come il taglio a lama calda. Combinando profonde conoscenze matematiche e metodi avanzati di progettazione e fabbricazione, STACK affronterà le recenti sfide dell’industria edilizia, dell’architettura e dell’ingegneria al fine di fornire ambienti costruiti migliori in modo efficiente e responsabile dal punto di vista ambientale, preservando al contempo l’espressione architettonica desiderata. La nuova tecnologia concepita dal progetto avrà un impatto positivo sull’intera catena del valore dell’industria edilizia, dell’architettura e dell’ingegneria, dalla progettazione e produzione al trasporto, passando per la costruzione.

Obiettivo

STACK will pioneer a mathematical framework and develop computational design tools for freeform surface stackability complemented by 3D elastica theory, unlocking the potential for advanced digital fabrication workflows, such as hot blade cutting, demonstrating our technology's capabilities within the Architecture, Engineering, and Construction (AEC) sector.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.
La classificazione di questo progetto è stata convalidata dal team del progetto.

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-EIC - HORIZON EIC Grants

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-EIC-2023-PATHFINDERCHALLENGES-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

SINTEF AS
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 2 509 500,00
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 2 509 500,00

Partecipanti (1)

Partner (1)

Il mio fascicolo 0 0