Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

A Paradigm Change for System-on-Chip Design to Enable Higher Performance with Lower Time-to-Market and Cost

Descrizione del progetto

Trasformazione dei SoC per una nuova era di efficienza

Il mercato della progettazione di system-on-chip (SoC) si trova ad affrontare sfide sempre più impegnative, con una crescente complessità e un’impennata dei costi di sviluppo. I metodi tradizionali faticano a tenere il passo, limitando l’innovazione e rendendo difficile la concorrenza dei piccoli operatori. Man mano che i progetti di SoC diventano più complessi, cresce l’esigenza di soluzioni più rapide ed economiche. In questo contesto, il progetto EmpoSoC, finanziato dal CEI, offre un approccio rivoluzionario alla progettazione dei SoC. Combinando una libreria pre-progettata di sottosistemi SoC con un software di progettazione all’avanguardia, EmpoSoC automatizza in modo significativo il processo di progettazione, riducendo i costi e rendendolo accessibile a PMI e startup. Dopo 20 anni di ricerca e sviluppo, Defacto ha sviluppato questa soluzione innovativa, che posiziona l’UE come leader nella progettazione di semiconduttori.

Obiettivo

The System-on-Chip (SoC) design market is reaching its limits. EmpoSoC is a completely new design solution and methodology for SoC design which will enable the design of more complex and higher performance electronic components faster and with a lower cost. Also, it will make the SoC design process more affordable for non-design experts and new players such as SMEs and start-ups. EmpoSoC design solution is a combination of a pre-design library of SoC subsystems and design software which significantly increases the automation degree of the SoC design process. After 20 years of research and development and close collaborations with TOP20 semiconductor companies in the world, Defacto has developed a unique know-how that has finally led to the EmpoSoC design solution. The first version of this solution already meets the first key market expectations according to major players. Moreover, the market opportunity window for Defacto is strongly favorable to lead a new market segment and help position the EU as a key territory in the area of semiconductor design.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-EIC-ACC-BF - HORIZON EIC Accelerator Blended Finance

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-EIC-2023-ACCELERATOR-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

DEFACTO TECHNOLOGIES
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 2 499 999,00
Indirizzo
2 RUE EMILE AUGIER
38000 Grenoble
Francia

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Auvergne-Rhône-Alpes Rhône-Alpes Isère
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 4 078 656,25
Il mio fascicolo 0 0