Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

A multi-ingredient brain function model predicting chronic pain in youth: a window into future well-being

Descrizione del progetto

Comprendere e prevenire il dolore cronico nell’adolescenza

Il dolore cronico ha origine soprattutto nell’adolescenza, un periodo di sviluppo cerebrale intenso caratterizzato da una suscettibilità maggiore. Partendo da questo presupposto, il progetto AMIGO, finanziato dal CER, si propone di studiare come lo stress e la funzione cerebrale interagiscano per determinare quali individui svilupperanno il dolore cronico. Attualmente, il numero di giovani con dolore persistente e invalidante è in aumento. Pertanto, il progetto AMIGO monitorerà gli adolescenti dopo un intervento chirurgico, usando tecnologie di neuroimaging all’avanguardia, risonanza magnetica per immagini funzionale di precisione e l’apprendimento automatico per descrivere i cambiamenti nelle vie del dolore nel corso del tempo. La diagnosi precoce dei marcatori cerebrali e di stress migliorerà i tempi della diagnosi e consentirà di svolgere trattamenti più mirati e più efficaci.

Obiettivo

Chronic pain is endemic and difficult to treat. The first surge occurs in adolescence, a critical period for brain development associated with high vulnerability. The number of adolescents with disabling pain has soared, and in most cases, pain persists into adulthood, strongly impacting long-term wellbeing. The impact of chronic pain in adolescence urgently calls for a better understanding of its causes, longitudinal predictors, and underlying biopsychosocial mechanisms. Psychosocial and physical stress in youth are critical risk factors for chronic pain in adolescence. Yet it is unknown how they interfere with individual brain physiology to predict who will develop chronic pain. I will use a longitudinal design involving adolescents undergoing major surgeries, coupled with an experimental neuroimaging approach, precision fMRI and machine learning methods to: (i) test the directionality of the association between risk factors, brain physiology and future onset of chronic pain (WP1); (ii) identify a neurophysiological multi-ingredient model that predicts, before surgery, who will (and via what mechanisms) develop chronic postsurgical pain (WP2); and, in a subset of pre-selected patients, (iii) test whether target neurophysiological pathways track pain along subacute and chronic pain phases and after treatment (WP3). I hypothesize that target brain pathways during pain, multisensory unpleasantness and self-evaluation in an affective context will: (i) synergistically predict future onset of pain at the individual adolescent level; (ii) be associated with major risk sources, (iii) exacerbate with chronic pain and attenuate after effective treatment. The results will lay foundational tools that can be used prospectively for early identification of (patho)physiology predicting future pain and patient subtypes. AMIGO has the potential for a profound impact on understanding, early detection, and mechanistically informed treatment recommendations in high-risk adolescents.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-ERC - HORIZON ERC Grants

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2024-COG

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

UNIVERSITAT DE BARCELONA
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 1 840 581,00
Indirizzo
GRAN VIA DE LES CORTS CATALANES 585
08007 BARCELONA
Spagna

Mostra sulla mappa

Regione
Este Cataluña Barcelona
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 1 840 581,00

Beneficiari (2)

Il mio fascicolo 0 0