Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

BIODEGRADABLE PACKAGING MATERIALS ADVANCING CIRCULARITY, SUSTAINABILITY & ECO-INNOVATION

Descrizione del progetto

Materiali di imballaggio biodegradabili adattabili e riciclabili

Gli imballaggi per alimenti e materiali sono in gran parte dominati da soluzioni non sostenibili che spesso utilizzano materiali come la plastica, generando grandi quantità di rifiuti e richiedendo processi di produzione non sostenibili: ciò determina una forte esigenza di soluzioni di imballaggio ecologiche e sostenibili. Il progetto BioPackMan, finanziato dall’UE, progetterà e svilupperà composti biodegradabili basati su materiali polimerici biodegradabili, consentendo di realizzare imballaggi riciclabili dotati di resistenza chimica, stabilità termica, permeabilità ai gas e resistenza meccanica specifica in base all’applicazione. Inoltre, per soddisfare le diverse esigenze di imballaggio, il progetto svilupperà composti caratterizzati da una morfologia personalizzata che consentiranno di rispondere a necessità specifiche, stabilendo per di più una catena del valore completa volta a massimizzare la sostenibilità e l’innovazione.

Obiettivo

The design of biodegradable polymer materials (BDPM) is at the core of BioPackMan, aiming to explore an extended material design space of Polyhydroxyalkanoates (PHAs), Poly(butylensuccinate) and its copolymers (PBS, PBSA) and Polylactic Acid (PLA) to develop tailored compounds that harness synergistic effects, leading to biodegradable, recyclable packaging with application-specific mechanical strength, thermal stability, chemical resistance and gas permeability. Biodegradable compounds will be developed with tailored morphology, to meet diverse flexible & rigid packaging requirements and also embrace a ‘biodegradation as a system property’ approach from initial material and packaging design, considering specific environmental conditions for intended and unintended disposal pathways. By establishing a complete value chain (material producers, compounders, packaging converters and end users), BioPackMan aims to provide a complete set of compounds, sustainable additives and innovative processing technologies for the production of sustainable packaging demonstrators for food, home care and personal care sectors. The target is to obtain benchmark fossil-based products quality, ensuring compliance and safe use in packaging, showcasing that BDPMs can be recycled. Circularity, safety, and sustainability are considered at all stages of development through SSbD framework, and liaise with society & industry, to assure interaction, knowledge exchange and adaptation of circular business models. To secure societal impact, stakeholders will be involved early in the project to identify barriers and facilitate the adoption of sustainable practices.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-IA - HORIZON Innovation Actions

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-CL4-2024-RESILIENCE-01-TWO-STAGE

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

ETHNICON METSOVION POLYTECHNION
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 870 000,00
Indirizzo
HEROON POLYTECHNIOU 9 ZOGRAPHOU CAMPUS
157 72 ATHINA
Grecia

Mostra sulla mappa

Regione
Αττική Aττική Κεντρικός Τομέας Αθηνών
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 870 000,00

Partecipanti (19)

Il mio fascicolo 0 0