Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

AQUAMON: Advanced QUAlity MOnitoring system of water in urbaN areas

Descrizione del progetto

Sorveglianza più intelligente per acque urbane più pulite

L’inquinamento delle acque urbane rappresenta una minaccia per gli ecosistemi e la salute pubblica. Spesso, però, i tradizionali sistemi di monitoraggio trascurano le fonti e le vie di inquinamento. Il progetto AQUAMON, finanziato dall’UE, introdurrà un approccio più intelligente e olistico. Più precisamente, avvalendosi di sensori avanzati e veicoli senza pilota terrestri, marittimi e aerei, monitorerà in tempo reale la qualità dell’acqua in otto siti pilota in Europa. L’obiettivo è quello di garantire acqua potabile sicura, migliorare il riutilizzo delle acque reflue, proteggere le acque di balneazione urbane e ripristinare gli ecosistemi acquatici. Grazie a dati integrati e sistemi di controllo innovativi, AQUAMON contribuisce a garantire un futuro più pulito e resiliente per l’acqua in Europa.

Obiettivo

Urban water pollution, resulting from rapid urbanisation, industrialization, and climate change, poses a significant threat to public health and environmental impact, compromising water quality. Specifically, water quality deterioration is linked to diffuse pollution from pollutant surface and groundwater bodies, disrupting biodiversity and the quality of aquatic ecosystems while exacerbating the global water crisis. Traditional urban water management plans do not include a holistic monitoring approach to address emerging water pollution ignoring important water pollution sources and pathways. Detecting, preventing, and responding timely to these threats can ensure the preservation of clean and safe water sources and work towards a resilient and sustainable water future across Europe that prioritises both public health and environmental well-being.
By committing to the destination of a clean environment and zero pollution, AQUAMON aims to perform innovation activities towards:

- Securing high-quality drinking water,
- Integrating sewer and wastewater treatment plant (WWTP) control,
- Building a water-smart management system for bathing waters to provide informed and safe opportunities for bathing in urban recreational waters,
- Restoring our oceans, seas, and river water bodies by deploying unmanned vehicles across the water surface, underwater, and air,
- Enhance sustainability to elevate wastewater quality to reuse standards,
- Improving urban water quality monitoring management plans and regulation shaping throughout the entire urban water cycle.

Designed around the challenges of 8 representative use cases across Europe, AQUAMON will implement effective monitoring strategies to enhance the comprehension of diffuse and point sources of water pollution within a global and climate change context.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-IA - HORIZON Innovation Actions

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-CL6-2024-ZEROPOLLUTION-02

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

ETHNIKO KENTRO EREVNAS KAI TECHNOLOGIKIS ANAPTYXIS
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 886 725,00
Indirizzo
CHARILAOU THERMI ROAD 6 KM
570 01 THERMI THESSALONIKI
Grecia

Mostra sulla mappa

Regione
Βόρεια Ελλάδα Κεντρική Μακεδονία Θεσσαλονίκη
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 886 725,00

Partecipanti (15)

Il mio fascicolo 0 0