Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

From Gene to Cure

Descrizione del progetto

Vettori di terapia genica di nuova generazione

La terapia genica è un approccio promettente al trattamento medico che prevede l’invio di materiale genetico alle cellule, modificando il modo in cui queste producono le proteine. Tuttavia, la scienza è ancora agli inizi e richiede ulteriori ricerche sui meccanismi e lo sviluppo di tecniche efficaci che non causino effetti collaterali pericolosi. Il progetto GCure, finanziato dall’UE, mira a espandere la ricerca e l’innovazione nella medicina biomolecolare presso l’Università di Coimbra, in Portogallo. È già stato nominato un presidente esperto che guiderà il team di ricerca e innovazione per far progredire i sistemi di invio basati su vettori virali. Il progetto prevede la creazione di un programma di formazione sulla conoscenza della terapia genica e sul trasferimento tecnologico, con l’obiettivo di migliorare il riconoscimento dell’università attirando collaborazioni internazionali e opportunità di finanziamento.

Obiettivo

GCure aims at unlocking the Research & Innovation (R&I) potential of the University of Coimbra (UC) in Biomolecular Medicine. The actions involves establishing an ERA Chair dedicated to next-generation Gene Therapy Vectors, building upon UC's strong foundation in Gene Therapy research at the Center for Neuroscience and Cell Biology (CNC-UC). Gene Therapy, utilizing genetic material to treat or prevent diseases at their root cause, promises a significant shift in medical treatment paradigms, particularly for inherited diseases. With 24 approved gene therapies and ongoing developments, the field shows promise, yet faces challenges, notably in viral vector-based delivery systems.

The specific objectives of GCure include creating a core R&I cluster on next-generation Gene Therapy Vectors, optimizing UC's viral vector production facility, establishing a training program on Gene Therapy knowledge & technology transfer, expanding UC's participation in collaborative R&I projects, and enhancing UC's international recognition in the field. To achieve these goals, renowned gene therapy pioneer R. Jude Samulski has been appointed as the GCure ERA Chair holder. Samulski's expertise and achievements in the field, including multiple FDA-approved gene therapies and numerous patents, ensure leadership in advancing UC's Gene Therapy initiatives.

GCure also aims to attract international researchers to UC, fostering a sustainable research group and enhancing resources. Synergies between diverse research subjects will improve UC's research and innovation performance, attracting high-value collaborations and funding opportunities. In-house reforms in research management and open science strategies, coupled with a robust training program, will maximize GCure's contribution to the knowledge-based economy and society. GCure represents a strategic endeavor to propel UC to the forefront of Gene Therapy research and innovation, fostering significant advancements in healthcare and well-being.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-CSA - HORIZON Coordination and Support Actions

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-WIDERA-2023-TALENTS-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSIDADE DE COIMBRA
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 2 499 998,69
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato
Il mio fascicolo 0 0