Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

ERA-Chair in Tree Bioengineering

Descrizione del progetto

Far crescere la ricerca nel campo della bioingegneria forestale in Estonia

L’innovazione biotecnologica nella bioraffinazione forestale è fondamentale per gli obiettivi climatici dell’Europa e per la neutralità in termini di emissioni di carbonio. I recenti eventi geopolitici evidenziano la necessità di catene di approvvigionamento alternative, mentre il declino dell’industria fossile dell’Estonia nordorientale accelera il passaggio a soluzioni sostenibili. Il progetto TreeBioTEC, finanziato dall’UE, istituirà un gruppo di ricerca sulla bioingegneria forestale presso l’Istituto di Bioingegneria dell’Università di Tartu (UT) in Estonia. L’iniziativa si propone di migliorare la fotosintesi, i tassi di crescita e la resilienza delle betulle, sostenendo la riforestazione, la cattura del carbonio e il biorisanamento del suolo nelle aree minerarie contaminate. Il progetto sensibilizzerà inoltre l’opinione pubblica sulla bioingegneria, promuoverà la collaborazione tra le industrie estoni e finlandesi e posizionerà l’Estonia come leader nelle biotecnologie forestali.

Obiettivo

Advancing biotechnological innovation in the forest biorefining sector is crucial for Europe to meet climate objectives and driving the shift towards a carbon-neutral economy. However, challenges such as preserving natural forest ecosystems and promoting sustainable development practices offer opportunities for growth. Recent geopolitical events like the Russian invasion of Ukraine highlight the need to explore alternative supply chains and build industry resilience. The decline of the fossil-based industrial region in North-East Estonia acts as a catalyst for transitioning towards forest biorefinery solutions, prompting proactive measures to address environmental concerns and historical pollution from past mining activities.
TreeBioTEC will innovate alternatives led by Prof. Ykä Helariutta, an ERA Chair holder, by establishing a research group for tree bioengineering at the Institute of Bioengineering (UT). This initiative aims to enhance photosynthesis, growth rates, and resilience of birch trees, fostering reforestation, carbon capture, and soil bioremediation of contaminated mining areas for the wood industry.
Furthermore, TreeBioTEC strives to capitalize on public interest in bioengineering through a public awareness campaign, engaging stakeholders and fostering dialogue on biotechnological advancements. Leveraging geographic proximity and industry connections between Estonia and Finland, the project cultivates a collaborative ecosystem accelerating bioengineering efforts.
Additionally, the initiative fosters creativity by drawing inspiration from programs like Gingko Bioworks Creative Residency. Collaboration among scientists, architects, landscaping artists, and experts will create an innovative living laboratory exploring bioeconomy solutions.
Through TreeBioTEC, the Institute of Bioengineering positions Estonia as a leader in forest biotechnology, catalyzing advancements and fostering collaboration to address global challenges.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-CSA - HORIZON Coordination and Support Actions

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-WIDERA-2023-TALENTS-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

TARTU ULIKOOL
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 2 499 080,00
Indirizzo
ULIKOOLI 18
51005 TARTU
Estonia

Mostra sulla mappa

Regione
Eesti Eesti Lõuna-Eesti
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato
Il mio fascicolo 0 0