Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Advancing Space Debris Protection with Fiber-Metal Laminates (FML)

Descrizione del progetto

Laminati di fibra-metallo di nuova generazione per proteggere i veicoli spaziali dagli impatti con i detriti

Il progetto SPACE-FML-PROTECTION, sostenuto dal programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, si propone di realizzare una nuova generazione di laminati in fibra-metallo (LFM) leggeri ed efficaci per migliorare la protezione dei veicoli spaziali contro gli impatti a ipervelocità con i detriti spaziali. A questo scopo svilupperà uno scudo di leghe di alluminio accoppiato a fibre ad alte prestazioni (tessuto) con proprietà auxetiche. I tessuti saranno posizionati in sequenze di strati ottimali all’interno della struttura degli LFM per limitare la dispersione e migliorare l’assorbimento di energia durante l’impatto. Attraverso simulazioni di calcolo avanzate, il progettto modellerà e analizzerà il comportamento degli LFM in condizioni di impatto a ipervelocità. Infine, condurrà esperimenti in un impianto di impatto a ipervelocità per convalidare i modelli di calcolo e ottimizzare il design degli LFM.

Obiettivo

This research project, SPACE-FML-PROTECTION, focuses on the creation of new fiber-metal laminates (FML) to improve spacecraft protection against hypervelocity impacts (HVI). The project focuses on improving the performance of traditional monolithic aluminum bumpers while maintaining the same overall thickness and weight. To do so, it will investigate the use of aluminum alloys combined with high-performance fibers such as Xtegra® fabrics, which exhibit auxetic properties. These fabrics will be arranged in an optimized layer sequence within the FML structure to minimize dispersion and improve energy absorption during impact. To ensure the success of the project, advanced numerical simulations using a hybrid Finite Element Method-Smoothed Particle Hydrodynamics (FEM-SPH) framework will be employed to model and analyze the behavior of the FMLs under HVI conditions. Experimental validation will be carried out using a gas gun and a hypervelocity impact facility to validate the numerical models and optimize the FML designs. The results will be used to develop a ballistic limit equation to predict the critical debris size that the armor can withstand. In addition, a whole life cycle assessment (LCA) will be conducted to evaluate the environmental impact of new FMLs compared to existing shielding systems. This multidisciplinary approach is expected to result in a new generation of lightweight and effective shielding materials for spacecraft, improving their protection from space debris while minimizing environmental impact. The results of the project will have important implications for the aerospace industry, potentially reducing manufacturing costs and improving the safety and longevity of space missions.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2024-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSIDAD CARLOS III DE MADRID
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 209 914,56
Indirizzo
CALLE MADRID 126
28903 Getafe (Madrid)
Spagna

Mostra sulla mappa

Regione
Comunidad de Madrid Comunidad de Madrid Madrid
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Partner (1)

Il mio fascicolo 0 0