Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Smart digital solutions for multimodal, accessible, resilient, user-centric urban infrastructure

Descrizione del progetto

Strumenti digitali per le infrastrutture della mobilità futura

Il sistema di trasporto europeo è messo a dura prova dal traffico, dall’invecchiamento delle infrastrutture e dalla necessità di ridurre le emissioni. La digitalizzazione offre una via d’uscita da questa situazione. In quest’ottica, il progetto SMARTIN, finanziato dall’UE, sta creando una piattaforma per la gestione intelligente delle infrastrutture di trasporto. Combinando dati in tempo reale, analisi basate sull’intelligenza artificiale e strumenti predittivi, SMARTIN aiuta a rilevare tempestivamente gli incidenti e a ottimizzare la manutenzione e il funzionamento per ottimizzare la mobilità urbana. Le sue soluzioni saranno testate in quattro città europee, mostrando come gli strumenti digitali possano migliorare l’accessibilità, la resilienza e la multimodalità. Con SMARTIN, l’Europa si avvicina a un sistema di trasporto più sicuro, più intelligente e più sostenibile per tutti.

Obiettivo

Innovative digital tools and solutions have the potential to significantly upgrade transport infrastructure, enhancing performance, safety, and inclusiveness while reducing emissions. Digital solutions are crucial for minimizing traffic disruptions, boosting transport efficiency, and decreasing reliance on fossil fuels. The SMARTIN project aims to revolutionize the management of transport infrastructure through advanced digitalization and intelligent, data-driven solutions. SMARTIN is developing a connectivity platform where transport infrastructure assets are digitalized, and mobility optimization services operate harmoniously. Advanced AI-driven analytics are being developed to fuse infrastructure monitoring data at different geospatial resolutions, enabling proactive incident detection and supporting infrastructure providers and users in operations and maintenance management. These innovations are integrated into the overarching operational architecture of the SMARTIN digital infrastructure. The SMARTIN platform architecture will revolutionize infrastructure governance by improving the operation and management of urban transport infrastructure and redesigning transport and mobility activities for all stakeholders. SMARTIN's innovations will be demonstrated across four representative European cities, showcasing their potential to enhance infrastructure accessibility and resilience, promote multimodality, and accelerate the adoption of digital solutions.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-IA - HORIZON Innovation Actions

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-CL5-2024-D6-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

EUROPEAN ROAD TRANSPORT TELEMATICS IMPLEMENTATION COORDINATION ORGANISATION - INTELLIGENT TRANSPORT SYSTEMS & SERVICES EUROPE
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 500 000,00
Indirizzo
AVENUE LOUISE 523
1050 Bruxelles / Brussel
Belgio

Mostra sulla mappa

Regione
Région de Bruxelles-Capitale/Brussels Hoofdstedelijk Gewest Région de Bruxelles-Capitale/ Brussels Hoofdstedelijk Gewest Arr. de Bruxelles-Capitale/Arr. Brussel-Hoofdstad
Tipo di attività
Other
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 500 000,00

Partecipanti (16)

Il mio fascicolo 0 0