Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Understanding the Importance of the Melanocortin 3 Receptor in Muscle Mass Accrual and Body Composition

Descrizione del progetto

Recettore della melanocortina 3 e composizione corporea nell’atrofia muscolare

La perdita di massa muscolare, o atrofia muscolare, è correlata all’inattività, all’invecchiamento e alla malnutrizione, nonché a malattie come la cachessia tumorale, in cui il deperimento muscolare aumenta il rischio di mortalità. Sebbene non si conosca appieno il modo in cui l’organismo regola la massa muscolare in risposta al rilevamento dei nutrienti, sempre più evidenze suggeriscono che il recettore della melanocortina 3 (MC3R), scarsamente studiato, possa controllare la composizione corporea e la massa magra. Con il sostegno del programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il progetto IMMAc studierà i meccanismi che controllano la massa muscolare e la composizione corporea e dimostrerà il ruolo dell’MC3R nell’età adulta. Verranno inoltre definite le potenzialità della manipolazione dell’MC3R per il trattamento dell’atrofia muscolare e dell’obesità, aumentando la massa magra nella cachessia e migliorando gli agenti anti-obesità attraverso la prevenzione della perdita funzionale del muscolo.

Obiettivo

We are yet to understand how the body regulates muscle mass in response to nutrient sensing at a whole organism level. The loss of muscle mass occurs in a range of diseases, including cancer cachexia, in which mortality risk is substantially increased by muscle wasting. The melanocortin signalling system in the hypothalamus is a crucial node in energy and nutrient sensing, with growing evidence implicating the understudied melanocortin 3 receptor (MC3R) in the control of body composition and lean mass. To date, the influence of MC3R tone on muscle mass has only been studied in mice and humans lacking MC3R from conception. To understand MC3R action and the spatial and temporal relevance of the receptor in regulating muscle mass, using in vivo and ex vivo approaches, IMMAc will:
7. Determine the neuroendocrine effects of MC3R activity
8. Assess the role of a putatively critical MC3R sub-population in controlling body composition and muscle mass
9. Determine the importance of MC3R for muscle mass in a mature organism and the extent to which MC3R tone can be manipulated to therapeutically alter muscle mass in adulthood

Neuroendocrine impacts of MC3R activation will be examined using ex vivo hypothalamic culture and in vivo. Neuron-specific deletion of MC3R will allow mechanistic understanding of MC3R action, and the physiological and functional consequences of MC3R activation on skeletal muscle will be assessed by examining physical activity and fibre functionality.

IMMAc will provide understanding of mechanisms underlying control of muscle mass and body composition by a key central nervous system receptor. Moreover, this project will reveal the relevance of MC3R for muscle mass in adult life and explore the therapeutic potential of manipulating MC3R to address the global health challenges of muscle atrophy and obesity by increasing lean mass in cachexia and improving increasingly prevalent anti-obesity agents through preventing loss of functional muscle.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2024-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

THE CHANCELLOR MASTERS AND SCHOLARS OF THE UNIVERSITY OF CAMBRIDGE
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 260 347,92
Indirizzo
TRINITY LANE THE OLD SCHOOLS
CB2 1TN CAMBRIDGE
Regno Unito

Mostra sulla mappa

Regione
East of England East Anglia Cambridgeshire CC
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato
Il mio fascicolo 0 0