Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

LysoIP based-lysosomal signatures in Parkinson's Disease

Descrizione del progetto

Biomarcatori lisosomiali per il morbo di Parkinson

I lisosomi sono organelli cellulari essenziali responsabili della degradazione e del riciclaggio dei componenti danneggiati. La disfunzione dei lisosomi è sempre più legata alle malattie neurodegenerative, tra cui il morbo di Parkinson, che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Ciò è evidente dalle mutazioni nei geni coinvolti nelle vie lisosomiali che influenzano la clearance della proteina presinaptica alfa-sinucleina, il cui misfolding e accumulo è uno dei tratti distintivi del morbo di Parkinson. Con il sostegno del programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il progetto LEGEND intende caratterizzare i lisosomi nelle persone affette da questa malattia che presentano mutazioni dei geni del lisosoma e dell’alfa-sinucleina. L’idea è quella di migliorare la comprensione del morbo di Parkinson, identificare i biomarcatori lisosomiali legati alla progressione della malattia e aprire la strada a nuovi trattamenti mirati alla disfunzione lisosomiale.

Obiettivo

Parkinson's disease (PD) is a progressive neurodegenerative disorder affecting 10 million people worldwide. No curative treatments are currently available, but only symptomatic ones. Emerging evidence highlights lysosomal dysfunction as a key mechanism in PD pathogenesis, with associated mutations in the LRRK2 and SNCA genes, both linked to lysosomal pathways.
This proposal aims to identify common lysosomal biomarkers associated with PD progression. By employing the innovative LysoIP method, which enables precise lysosome isolation, we will analyse lysosomal profiles in two PD mouse models of LRRK2 and alpha-synuclein across different ages. Our objectives include (1) setting up and validating the LysoIP method in wild-type mice, (2) identifying potential lysobiomarkers in PD mouse models, and (3) validating these biomarkers in cellular models of PD.
This project directly aligns with the EU Work Programme under Horizon Europe, which focuses on advancing our understanding of neurodegenerative diseases and accelerating the discovery of disease-modifying therapies. Identifying lysosomal biomarkers will not only improve our understanding of PD mechanisms but also support the development of novel therapeutic approaches targeting lysosomal dysfunction.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2024-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PADOVA
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 209 483,28
Indirizzo
VIA 8 FEBBRAIO 2
35122 PADOVA
Italia

Mostra sulla mappa

Regione
Nord-Est Veneto Padova
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Partner (1)

Il mio fascicolo 0 0