Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

The Palladates Venture

Descrizione del progetto

Modificare il palladio potrebbe aiutare a rivelare potenziali proprietà superconduttive

La scoperta dei superconduttori ad alta temperatura – materiali che conducono energia elettrica senza resistenza – affascina gli scienziati da decenni. Nel 2019 è stata documentata la superconduttività nei nichelati, dando inizio all’era del «nickel». Con il sostegno del programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il progetto PallaVen aprirà un nuovo fronte di ricerca su questo enigma decennale esplorando materiali a base di palladio, simili ai cuprati e ai nichelati. I ricercatori studieranno questi materiali, metteranno a punto le loro proprietà e utilizzeranno tecniche avanzate per comprendere le leggi sottostanti. L’osservazione della superconduttività nei composti di palladio potrebbe segnare l’inizio di una «era del palladio». In ogni caso, la ricerca proposta dovrebbe contribuire ad approfondire la comprensione dei superconduttori ad alta temperatura.

Obiettivo

"The discovery of high-temperature superconductivity in cuprates gave rise to a wide field of research in condensed matter physics. After many decades of searching, superconductivity in a nickelate was reported for the first time in 2019. This gave rise to what some have called the ""nickel age"", providing a family of compounds analogous to cuprates that may shed some light on these fascinating materials.

Now, in 2024, we see the need to open a new research front to this decades-long enigma of high-temperature superconductivity. In this project, at the frontier between physics and chemistry, we aim to synthesise and study a new family of palladium-based materials, analogous to the already studied cuprates and nickelates. We plan to apply new ideas to synthesise these compounds and tune their properties. We will also use different techniques to analyse and understand the physics of these oxides and ultimately be able to observe superconductivity in the palladium family. The results we obtain will certainly help in our understanding of the phenomenon of high-temperature superconductivity in any scenario. However, if superconductivity is also observed in any of these materials, we could be looking at the advent of a new age, which we could call the ""palladium age"".
"

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-GF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - Global Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2024-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

AGENCIA ESTATAL CONSEJO SUPERIOR DE INVESTIGACIONES CIENTIFICAS
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 420 966,72
Indirizzo
CALLE SERRANO 117
28006 MADRID
Spagna

Mostra sulla mappa

Regione
Comunidad de Madrid Comunidad de Madrid Madrid
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Partner (1)

Il mio fascicolo 0 0