Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Deconstructing Cell-Extracellular Matrix Co-Adaptive Mechanisms by Hydrogel Mechano-Actuation in Pathological Microenvironments

Descrizione del progetto

Riprodurrei meccanismi molecolari dinamici della progressione della fibrosi

La fibrosi, vale a dire l’accumulo di tessuto cicatriziale fibrotico in risposta a una lesione, può causare disfunzioni organiche e persino la morte. Purtroppo molti modelli di malattia attuali si concentrano sul comportamento cellulare in condizioni statiche, non riuscendo a rappresentare accuratamente l’attività dinamica in vivo. Con il sostegno del programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il progetto ECMAP si propone di sviluppare un modello innovativo che simuli i processi dinamici della progressione della fibrosi. Sulla base di recenti scoperte, studierà l’attività accelerata della chinasi dell’adesione focale a livello di singole adesioni focali. Quindi, avvalendosi di strumenti di microscopia avanzati, monitorerà la segnalazione delle chiansi in tempo reale durante la trasmissione della forza e la meccanosensibilità nella progressione della fibrosi. Il modello risultante agevolerà la diagnosi precoce e la scoperta di nuovi trattamenti per la fibrosi.

Obiettivo

Fibrosis, characterized by tissue stiffening and altered FAK signaling patterns, is highly prevalent in Europe and places a significant financial burden on our healthcare system. However effective treatments are hampered by the lack of accurate disease models. While most of our disease understanding comes from studying cells under static conditions, in vivo cell interactions are far from static, leading to inconsistencies between lab models, suggesting that tissue stiffness alone drives fibrosis, and clinical observations, indicating otherwise.

The ECMAP project aims to bridge this gap in our knowledge by introducing a novel approach that replicates the dynamic processes driving fibrosis. Professor Fernandez's lab has recently discovered a molecular link between mechanical forces and FAK signaling at individual focal adhesions (IFAs), crucial in functional tissue-scale processes. This project will elucidate the role of increased FAK activity at IFAs during force transmission and mechanosensing in fibrosis progression. This will be achieved by combining molecular devices, light-activated ligands, and cutting-edge microscopy tools to monitor (fibrotic and healthy) FAK signaling in real-time while applying controlled forces at IFAs.

This innovative platform for studying fibrosis progression at an unprecedented molecular resolution aims to facilitate drug discovery, enhance early diagnosis, and develop new tools for monitoring fibrosis and other tissue mechanics diseases. Our work represents a paradigm shift in treating mechano-diseases, aligning with urgent healthcare needs and offering hope for more targeted and effective solutions. 

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2024-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

QUEEN MARY UNIVERSITY OF LONDON
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 260 347,92
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato
Il mio fascicolo 0 0