Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Ecological memory and extinction debt: soil biota responses to land use legacies

Descrizione del progetto

Una ricerca sulla memoria ecologica del suolo e sui debiti di estinzione

I cambiamenti nell’uso del suolo, che influenzano vari organismi, possono determinare un debito di estinzione locale. Quando i paesaggi si trasformano a causa dell’agricoltura, è possibile che inizialmente gli organismi del suolo sopravvivano; ciononostante, rischiano di estinguersi se non si verificano ulteriori modifiche dell’habitat. Nonostante la comprensione dell’impatto esercitato sulle proprietà del suolo e sulle comunità microbiche, la ricerca specifica sui debiti di estinzione di queste comunità è tuttora limitata. Con il sostegno del programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il progetto SOILEX studierà i dati provenienti da oltre 1 000 siti agricoli in Estonia concentrandosi sulla gestione del territorio e sugli identificatori molecolari degli organismi che vivono nel suolo. Il progetto valuterà la memoria ecologica del suolo offrendo spunti di riflessione per i gestori del territorio e i responsabili politici, fornirà prove di come le eredità dell’uso del suolo influiscono sulle comunità del suolo e identificherà i biota del suolo vulnerabili ai cambiamenti.

Obiettivo

The impact of land use change on various organisms, including plants, birds, mammals, amphibians, and arthropods, leading to local extinction debt, has been widely recognized. With the rapid transformation of landscapes due to agriculture, it is essential to assess the delayed response of soil organisms to these changes, known as the extinction debt.
The concept of extinction debt suggests that a species may initially survive habitat changes but could eventually become extinct without further modification to its habitat. While it is known that land use can have lasting effects on soil properties and microbial communities, specific research on extinction debts in soil communities has been lacking. To address this gap, a comprehensive study will be conducted using data from over 1000 agricultural field sites in Estonia, including detailed land management information and molecular IDs of various soil-dwelling organisms.
Cutting-edge analytical methods will be employed to evaluate the extent of ecological memory in soils, providing valuable insights for land managers and policymakers. This research aims to offer unique evidence of the impact of land use legacies on soil communities and identify the soil biota most vulnerable to land use changes. By integrating knowledge from agronomy, molecular ecology, community ecology, and soil biology, this interdisciplinary research seeks to understand how past land use legacies influence the current and future composition of soil organisms and, consequently, soil function.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2024-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

HELSINGIN YLIOPISTO
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 242 116,80
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato
Il mio fascicolo 0 0