Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Building Integrated Thermoelectric System (BITES): An environmentally friendly approach for self-heating and cooling in buildings

Descrizione del progetto

Trasformare il calore in energia per edifici più ecologici

Gli edifici consumano una quantità impressionante di energia, alimentando la crisi climatica e spingendo la domanda di soluzioni più intelligenti. Mentre il mondo corre per ridurre le emissioni di carbonio, sono necessarie nuove tecnologie per rendere la produzione e lo stoccaggio di energia pulita più efficiente, conveniente e affidabile. Sostenuto dal programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il progetto BITES mira a sfruttare la tecnologia termoelettrica incorporando tali sistemi in pareti, finestre e infrastrutture di ventilazione. In questo modo, si ridurrà il consumo di energia negli edifici e si sosterranno gli obiettivi di sostenibilità globale. Sebbene la sfida di bilanciare prestazioni, sicurezza e costi sia ardua, ogni progresso potrebbe segnare un passo in avanti verso spazi abitativi più intelligenti ed ecologici e un pianeta più sano.

Obiettivo

Advancements in technologies for progressing decarbonization through clean energy production have recently captured global attention. Capturing thermal energy from the environment and converting it into electricity will support a low carbon dioxide economy. To ensure the sustainable development of reliable and affordable energy across the world, new trends and advancements are necessary for clean energy production and storage systems. High energy consumption by buildings makes a large contribution to the worldwide energy crises. This proposed project mainly aims to make use of thermoelectric technology to reduce energy consumption in buildings by exploring various possibilities of thermoelectric device designs, modelling studies and hybrid PV-TE systems for development of smart building, and address concerns regarding current systems. The plan is to make use of thermoelectric technologies in the building structure for air conditioning, heating and ventilation systems and supports green and sustainable energy policies across the world. It is difficult to achieve all targets (such as excellent performance, good stability, environmental safety and economic feasibility) during the building-integrated thermoelectric study in a well-defined period. However, any fruitful outcome can be helpful to the living world and climate.

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2024-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSIDAD DE NAVARRA
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 209 914,56
Indirizzo
CAMPUS UNIVERSITARIO EDIFICIO CENTRAL
31080 PAMPLONA
Spagna

Mostra sulla mappa

Regione
Noreste Comunidad Foral de Navarra Navarra
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato
Il mio fascicolo 0 0