Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Resolving Ocean Macroscale Turbulence

Descrizione del progetto

Turbolenza su macroscala nei modelli oceanici

Più conosciamo i nostri oceani, meglio siamo attrezzati per preservare ambienti, climi ed ecosistemi. La turbolenza su macroscala, suddivisa in caratteristiche su mesoscala e submesoscala, è un fattore chiave del trasporto laterale di nutrienti, calore e carbonio nell’oceano; ciononostante, il ruolo svolto dai processi di turbolenza su macroscala nei modelli oceanici è tuttora poco chiaro. Sostenuto dal programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il progetto ROTurb si propone di approfondire tale ruolo attraverso una gerarchia di simulazioni di soli oceani e di simulazioni accoppiate oceano-ghiaccio marino, nonché di sviluppare ulteriormente un modello innovativo a submesoscala per le scale rilevanti per il clima, il che consentirà di incrementare in modo massiccio l’efficienza e le prestazioni della simulazione, fornendo al contempo informazioni di fondamentale importanza.

Obiettivo

"""Resolving Ocean Macroscale Turbulence"" (ROTurb) is a proposal to fund a fellowship to be carried out by the Experienced Researcher (ER) Simone Silvestri at the host institution Polytechnic University of Turin, Italy (POLITO) in the Department of Environment, Land and Infrastructure Engineering (DIATI) under the supervision of main host Professor Jost von Hardenberg. The aim of the proposed work is twofold. From a scientific perspective, the goal is to investigate the role of macroscale turbulent processes in ocean models through a hierarchy of coupled ocean sea ice simulations that follow the ocean model intercomparison project OMIP2. Regarding technological innovation, the aim is to develop a submesoscale permitting model that runs at climate-relevant scales. Macroscale turbulence in the ocean, broadly subdivided into mesoscale and submesoscale features, is the primary driver of the lateral transport of heat, carbon, and nutrients.
Furthermore, submesoscales, associated with surface fronts, have been suggested to play a pivotal role in determining the vertical transport of heat and carbon in the ocean and modulating air-sea fluxes. However, due to their small scale, these processes are typically not represented in global ocean models. The ER and colleagues have recently developed a model that, by leveraging Graphical Processing Units (GPUs), achieves computational performance up to 100 times higher than state-of-the-art models. This new model, called ClimaOcean, enables unprecedented high-resolution simulations, making it possible to explore kilometer-scale turbulent processes and their impact on climate-relevant metrics within a global ocean framework for the first time."

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

Questo progetto non è ancora stato classificato con EuroSciVoc.
Suggerisci i campi scientifici che ritieni più rilevanti e aiutaci a migliorare il nostro servizio di classificazione.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2024-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

POLITECNICO DI TORINO
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 193 643,28
Indirizzo
CORSO DUCA DEGLI ABRUZZI 24
10129 Torino
Italia

Mostra sulla mappa

Regione
Nord-Ovest Piemonte Torino
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato
Il mio fascicolo 0 0