Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Group Formation under Conflict: An Experimental and Theoretical Study of Causes and Consequences

Descrizione del progetto

Analizzare i processi di formazione del gruppo nelle situazioni di conflitto

La ricerca ha fatto progredire la nostra comprensione dei fattori economici e psicologici alla base dei conflitti tra gruppi di esseri umani. Tuttavia, la maggior parte degli studi presuppone che i gruppi in competizione siano statici, trascurando il modo in cui il conflitto influisce in modo dinamico sulla formazione e sul successo competitivo dei gruppi. Con il supporto del programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il progetto GROUPFORM studierà le cause e gli effetti della formazione del gruppo nelle situazioni di conflitto. Analizzerà il modo in cui le persone decidono a quali gruppi unirsi, le modalità di interazione in tale processo delle dimensioni del gruppo e dell’identità sociale e come queste dinamiche influiscono sulla competitività e sulla riuscita del gruppo. Combinando analisi teoriche di gioco ed esperimenti, il progetto definirà il modo in cui le caratteristiche strutturali, quali la dimensione del gruppo, e i fattori psicologici, quali l’identità sociale, influiscono sulla formazione del gruppo in caso di conflitto.

Obiettivo

Theoretical and experimental research has significantly advanced our understanding of the economic and psychological factors underpinning human group conflict. Yet, a critical gap persists: nearly all existing research assumes that competing groups are fixed. This neglects the fact that conflict actively and dynamically affects group formation and that this can have a crucial impact on competitive success. Here, I propose to examine key drivers and consequences of such group formation processes under conditions of conflict.

Specifically, I contribute to answering three related research questions: (i) How do people choose which groups to join under conditions of conflict? (ii) How do group size and social identity interact to influence these choices? And (iii): How do such group formation processes impact groups’ competitiveness and success?

I tackle these questions via two independent yet complementary work packages (‘WPs’):

WP1 combines game-theoretic analyses with a series of experiments to systematically examine how key group characteristics impact group choice under conditions of conflict. Specifically, it tests for the influence of structural aspects such as group size and psychological factors tied to social identity.

WP2 uses agent-based simulations to investigate how individuals' preferences for group choice evolve over time in response to the adoption of group-level strategies aimed at resolving collective action problems. Part 1 will assess how variations in the type and effectiveness of these strategies affect group choice, size, and success. Part 2 provides a theoretical analysis of the role of social identity in group formation, complementing WP1’s empirical findings.

This project advances a novel line of inquiry into the precursors and mechanisms underlying intergroup conflict, contributing significant insights into how structural and psychological factors drive group formation in this context.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

Questo progetto non è ancora stato classificato con EuroSciVoc.
Suggerisci i campi scientifici che ritieni più rilevanti e aiutaci a migliorare il nostro servizio di classificazione.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2024-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

MAX-PLANCK-GESELLSCHAFT ZUR FORDERUNG DER WISSENSCHAFTEN EV
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 202 125,12
Indirizzo
HOFGARTENSTRASSE 8
80539 MUNCHEN
Germania

Mostra sulla mappa

Regione
Bayern Oberbayern München, Kreisfreie Stadt
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato
Il mio fascicolo 0 0