Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

INferring Glacier mEteorology through phySical modeling and remoTe sensing

Descrizione del progetto

Modellizzazione fisica e telerilevamento della risposta al clima dei ghiacciai

I ghiacciai svolgono un ruolo cruciale nel mantenere la stabilità dell’ecosistema, ma si stanno riducendo a causa del riscaldamento globale. Per capire come i ghiacciai rispondono ai cambiamenti climatici sono necessari dati meteorologici accurati, che sono limitati dalla scarsità di osservazioni in situ. Sostenuto dal programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il progetto INGEST svilupperà un metodo per valutare la meteorologia dei ghiacciai a lungo termine e il suo impatto sulla dinamica dei ghiacciai. Utilizzando il modello fisico Tethys-Chloris, il progetto creerà un approccio di inversione del modello per determinare la temperatura dell’aria, le precipitazioni e la radiazione a onde corte in entrata. Questo approccio sarà testato su ghiacciai di riferimento in climi diversi. Il progetto analizzerà i cambiamenti meteorologici e proietterà l’evoluzione dei ghiacciai nel XXI secolo.

Obiettivo

Glaciers are vital for ecosystem stability, water availability, and food security for downstream communities, but are rapidly shrinking due to global warming. Accurate meteorological data are crucial for understanding glacier response to climate change, but remain sparse due to limited in-situ observations. This project aims to develop a unified method to determine long-term glacier meteorology and assess its impact on glacier change. Using the Tethys-Chloris physical model combined with remote sensing data (glacier albedo and surface temperature), I will develop a model inversion approach to determine air temperature, precipitation and incoming shortwave radiation, and test its feasibility on 16 benchmark glaciers covering the main global climatic settings. The project will explore meteorological changes over the past 30 years and project glacier evolution in the 21st century, providing a global perspective on glacier responses to climate warming. My background in remote sensing and large-scale spatiotemporal analysis, combined with this project, will enhance my skills in glacier modeling and deepen my knowledge in glacier processes. Dr. Francesca Pellicciotti, a world-leading expert in glacier processes and their hydrological significance through numerical modeling, will provide invaluable support throughout this project. This project will offer unique insights into both historical and future glacier responses to climate warming and pave a way for regional or global glacier meteorology research. It will also serve as an excellent opportunity for me to become an independent interdisciplinary researcher in glaciology, remote sensing, and atmospheric science.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2024-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

INSTITUTE OF SCIENCE AND TECHNOLOGY AUSTRIA
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 214 344,72
Indirizzo
Am Campus 1
3400 Klosterneuburg
Austria

Mostra sulla mappa

Regione
Ostösterreich Niederösterreich Wiener Umland/Nordteil
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato
Il mio fascicolo 0 0