Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

European periphery and the Yugoslav Understanding of Planning: Researching Ideas for Making Environmental Strategies

Descrizione del progetto

Pianificazione sociale jugoslava e strategie ambientali regionali in Europa

La pianificazione sociale nell’ex Jugoslavia fu unica nel suo genere, poiché coniugò la pianificazione democratica e il passaggio a un’economia a minore intensità di materiali. L’ex Jugoslavia è stata l’unico Paese socialista e periferico a impegnarsi ufficialmente nella pianificazione post-crescita, offrendo lezioni preziose per il mondo di oggi. Con il sostegno del programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il progetto E-YU-PRIME studierà la pianificazione sociale della Jugoslavia per migliorare le pratiche ambientali nella periferia europea. Attraverso ricerche d’archivio e interviste con ex pianificatori e attuali funzionari nei Paesi dell’UE post-jugoslavi, il progetto indagherà l’impatto degli istituti di pianificazione jugoslavi sulle politiche industriali ed economiche dal 1972 al 1991. I risultati offriranno spunti per i responsabili delle politiche dei Balcani occidentali.

Obiettivo

"The project, ""European periphery and the Yugoslav Understanding of Planning: Researching Ideas for Making Environmental Strategies"" (E-YU-PRIME) aims to improve contemporary environmental planning practices in the European periphery by learning from a historically unique form of planning in Yugoslavia called ""social planning"". This approach sought to combine democratic planning in Yugoslavia as a peripheral country of the Global South with a just green transition to a less materially intensive economy following the publication of the ""Limits to Growth"" in 1972, making Yugoslavia the only socialist and peripheral country with official state-backed discussions on post-growth planning one can learn from today. By focusing on the forgotten history of Yugoslavias planning institutes and their role in the country's industrial and economic policy via archival research and interviews with the last living generation of planners, and their contemporary counterparts in Environmental Ministries in post-Yugoslav EU countries today, the project will explore the ideas and history behind a forgotten post-growth green transition within Yugoslavia and uncover how it impacted the countrys industrial policy from 1972-1991 in order to learn how ""social planning"" can be used in the European periphery for Europe's Green transition. The findings, which will be published in peer-reviewed journals, a book and will include video interviews and archival footage, will then be a key contribution for contemporary policymakers in in the Western Balkans with possible use to other peripheral countries like Spain and Portugal in events organized by E-YU-PRIME."

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2024-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSITAT AUTONOMA DE BARCELONA
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 209 914,56
Indirizzo
EDIF A CAMPUS DE LA UAB BELLATERRA CERDANYOLA V
08193 Cerdanyola Del Valles
Spagna

Mostra sulla mappa

Regione
Este Cataluña Barcelona
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato
Il mio fascicolo 0 0