Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Gender Dynamics and Quotas: Unlocking the Potential of Political and Economic Empowerment

Descrizione del progetto

Valutare l’impatto delle quote di genere

Promuovere l’uguaglianza di genere in politica, nel mercato del lavoro e nella vita pubblica è essenziale per costruire una società equa e inclusiva. Sostenuto dal programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il progetto GAPP valuterà gli strumenti politici volti a colmare i divari di genere in Europa. Analizzerà gli effetti delle quote di genere sulla rappresentanza femminile al Parlamento europeo. Utilizzando i dati delle elezioni europee del 2024, il progetto analizzerà anche le differenze nella fiducia dei cittadini verso le istituzioni. Inoltre, valuterà il ruolo delle donne politiche nella definizione delle politiche di genere in Danimarca, concentrandosi sulla riforma del congedo parentale del paese, per capire come queste iniziative influenzino la governance.

Obiettivo

Achieving gender equality in politics, the labour market, and public life is essential for fostering a fair and inclusive society. This project explores the effectiveness of key policy tools aimed at closing gender gaps across Europe. The first part of the study examines the impact of gender quotas - both hard quotas like parity laws and soft quotas like voluntary party commitments - on women’s representation in the European Parliament, drawing on data from the 2024 EU elections. Additionally, it analyses growing gender-based disparities in trust and perceptions of public institutions. The second part of the project evaluates the role of female politicians in shaping gender equality policies, with a specific focus on Denmark’s recently introduced earmarked parental leave reform. Through innovative quasi-experimental research methods and text analysis, the project will assess both political discourse and policy outcomes, providing valuable insights into how gender equality initiatives impact public life and governance across Europe. Ultimately, this research will contribute to a deeper understanding of the demand for and effectiveness of gender equality policies, as well as their broader social and political implications.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2024-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSITA COMMERCIALE LUIGI BOCCONI
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 193 643,28
Indirizzo
VIA SARFATTI 25
20136 Milano
Italia

Mostra sulla mappa

Regione
Nord-Ovest Lombardia Milano
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato
Il mio fascicolo 0 0