Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

scaling sustainable Anodes for efficIent water ElectroLysis

Descrizione del progetto

Una soluzione praticabile per la diffusione su scala dei gigawatt della tecnologia dell’elettrolisi dell’acqua

L’elettrolisi dell’acqua è una tecnologia chiave per la produzione di idrogeno verde, essenziale per ridurre le emissioni di carbonio; ciononostante, gli attuali catalizzatori esistenti, come l’iridio, sono costosi e scarsi, il che ne limita l’impiego. Per ovviare a questo problema, il progetto ARIEL, finanziato dal CER, prevede di sviluppare come alternativa anodi sostenibili a base di cobalto, che hanno già dimostrato la loro efficacia in laboratorio mostrando alti tassi di attività e stabilità negli elettrolizzatori d’acqua a membrana a scambio protonico. Sulla base di questo successo, ARIEL creerà processi di sintesi scalabili che permettono di mantenere l’attività catalitica e la stabilità. I ricercatori creeranno elettrodi più grandi, ne convalideranno l’efficacia e condurranno analisi economiche e ambientali allo scopo di sostenere la fattibilità commerciale della tecnologia.

Obiettivo

ARIEL (scaling sustainable Anodes for efficIent water ElectroLysis) seeks to demonstrate and validate a scalable process for the synthesis, activation, and implementation of non-platinum-group catalysts for water electrolysis a bottleneck on the path to the projected gigawatt deployment of this technology that is needed to meet carbon emission targets. We have previously demonstrated, at the lab-scale, the feasibility and potential of cobalt-based anodes as alternative to iridium in proton-exchange membrane water electrolysers (PEMWE), achieving activity and stability at PEMWE-relevant current densities (Science 384, 1373, 2024). ARIEL aims to build on these results translating original, non-scalable synthesis and manufacturing protocols into scalable processes that retain catalytic activity and stability. The aim is to demonstrate a process compatible with kg-synthesis and activation, prototyping electrodes up to 400 cm2; and externally validating these, as a prelude to the potential commercial exploitation of this invention. ARIEL will further assess the sensitivity of the different parts of the process on reliability, and perform scale-informed technoeconomic and lifecycle analysis to evaluate different
exploitation schemes.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-ERC-POC - HORIZON ERC Proof of Concept Grants

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2024-POC

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

FUNDACIO INSTITUT DE CIENCIES FOTONIQUES
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 150 000,00
Indirizzo
AVINGUDA CARL FRIEDRICH GAUSS 3
08860 Castelldefels
Spagna

Mostra sulla mappa

Regione
Este Cataluña Barcelona
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Beneficiari (1)

Il mio fascicolo 0 0