Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

A novel space return capsule for life sciences microgravity experiments

Descrizione del progetto

Un sistema riutilizzabile per il rientro sicuro dei veicoli spaziali

Una sfida fondamentale nel settore spaziale è costituita dalla necessità di garantire il rientro sicuro ed efficiente dei veicoli spaziali e del carico nell’atmosfera terrestre: le tecnologie attualmente disponibili spesso falliscono a causa di problemi di velocità, protezione dal calore e massa in eccesso, che portano alla distruzione delle astronavi al loro rientro. Il progetto Phoenix 2, finanziato dal CEI, affronterà queste sfide sviluppando un deceleratore aerodinamico gonfiabile modulare e riutilizzabile dotato di paracadute ad alta velocità e scudo termico, un sistema inteso a recuperare in modo sicuro ed economico carichi dallo spazio, in particolare materiali biomedici e farmaceutici. Il progetto si concentrerà sui test, sulla convalida con i partner, sui processi di produzione e sullo sviluppo di una strategia di commercializzazione.

Obiettivo

A persisting challenge in the space industry is securing efficient and safe re-entry of spacecraft and cargo into the atmosphere and return to Earth. Existing technologies fail to solve for factors such as velocity, protection from hot air or plasma, and excessive mass, resulting in spacecraft (or cargo) burning up in the atmosphere. Amongst other factors, this has severely slowed down scientific space research. To address this major challenge, we are developing a reusable, modular, and scalable Inflatable Aerodynamic Decelerator (IAD) which consists of a high-velocity parachute and heatshield that recovers and brings back the space cargo (free-flying experiments and experimental equipment from space stations, especially biomedical and pharma material) safely and cost-effectively. With EIC funding, we aim to complete Phoenix 2 ’s development & testing, carry out validation with key partners, define manufacturing, and establish our commercialization strategy.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-EIC-ACC - HORIZON EIC Accelerator

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-EIC-2024-ACCELERATOR-02

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

ATMOS SPACE CARGO GMBH
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 2 499 999,00
Indirizzo
AIRPORT BOULEVARD B210
77836 Rheinmunster
Germania

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Baden-Württemberg Karlsruhe Rastatt
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato
Il mio fascicolo 0 0