Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Decadence for doctoral studies

Descrizione del progetto

Una formazione interdisciplinare sulla decadenza nelle arti e nei media

La decadenza, vista attraverso la sostenibilità e il transnazionalismo, arricchisce la nostra comprensione della cultura contemporanea, ma solo di recente è stata riconosciuta come un concetto collegato alle crisi e ai significati in evoluzione nelle società europee: il suo valore è evidente in esempi tratti da campi quali architettura, moda e media immersivi. Con il supporto del programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il progetto DECADOCS ridefinirà la decadenza al di là delle sue comuni associazioni con il decadimento e il declino esplorando l’influenza di questo complesso fenomeno sulle arti, sui media e sulle pratiche socioculturali in tutta Europa e formando dottorandi in aree di studio non letterarie e sottorappresentate. Inoltre, il progetto comprenderà pacchetti di lavoro scientifici e attività di formazione specialistica in materia di divulgazione digitale, accesso aperto e sensibilizzazione.

Obiettivo

DECADOCS is a research and training programme which aims to renegotiate common assumptions about decadence that equate it with decay and decline. A more nuanced view of decadence predicated on sustainability, transnationalism, and sensoriality, envisages it as a valuable tool to enrich our understanding of contemporary artistic, media, entertainment, and sociocultural practices. Perceived as ubiquitous in 2025, decadence is linked to a rich and still evolving set of meanings and associations cutting across European societies since the nineteenth century. Its persistent link with crises and their recurrence has a continuing valence today and helps to explain the renewed interest in uncovering its illuminating potential.
DECADOCS therefore aims to show how that complex transhistorical, transnational, and trans-linguistic European phenomenon still undergirds arts, media, and sociocultural practices. The examples of architecture, fashion, food and drink, tourism, visual and print cultures, entertainment, and immersive media testify to the presence and positive value of decadence.
Firmly anchored in decadence studies as a field of the humanities, DECADOCS' research programme will therefore train a cohort of doctoral fellows, notably by addressing those non-literary, underexplored areas of study, embedding different disciplines in a coherent research programme with clearly defined and linked scientific work packages, bespoke network training activities emphasizing digital dissemination, open access, and outreach to various audiences. Tailored intersectoral training delivered by the most appropriate associated partners (museums, archives, libraries, galleries, and SMBs in fashion conservation and translation) during substantial periods reinforces the research programme's scientific and societal impacts. DECADOCS is the first doctoral network in decadence studies.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.
La classificazione di questo progetto è stata convalidata da un essere umano.

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-DN-JD - HORIZON TMA MSCA Doctoral Networks - Joint Doctorates

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2024-DN-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSITE BOURGOGNE EUROPE
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 629 338,32
Indirizzo
MAISON DE L'UNIVERSITE - ESPLANADE ERASME
21000 DIJON
Francia

Mostra sulla mappa

Regione
Bourgogne-Franche-Comté Bourgogne Côte-d’Or
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Partecipanti (9)

Partner (16)

Il mio fascicolo 0 0