Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Plant-powered energy harvesting system for IoT solutions

Descrizione del progetto

Tecnologia per l’energia alimentata dalle piante

Per conseguire l’ambizioso obiettivo della neutralità in termini di emissioni di carbonio, l’Unione europea finanzia e incoraggia gli innovatori e le start-up a sviluppare soluzioni ecologiche e strategie innovative. Il progetto Plant-e, finanziato dall’UE, è una di queste nuove start-up, a guida femminile e con uno staff esperto nei campi della ricerca e dell’attività imprenditoriale. Inoltre, Plant-e si propone di sviluppare una tecnologia innovativa: un sistema di raccolta dell’energia dalle piante per alimentare le soluzioni dell’Internet degli oggetti. L’aspetto più importante è che il progetto conseguirà questo obiettivo senza emissioni e catturando circa 2 kg di CO2 per ogni KWh prodotto.

Obiettivo

"Plant-e is the world's only company harvesting energy from living plants without harming them. A women-led startup, Plant-e launched in 2009 as a spin-off of Wageningen University. Based on the PhD research of Marjolein Helder, our CEO, Plant-e's team has 20+ years of commercial experience, multiple PhDs, and 10+ years of R&D experience in this field, pushing our growth to 2 granted patents and 3000+ prototypes tested so far. With a business model based on device sales and maintenance fees, we entered the smart lighting and sensoring market with custom projects. The Park of Tomorrow in Rotterdam (NL) is an interactive lighting system in a park and together with ESA data was collected and sent into space by P-MFC power. Plant-e technology doesn't emit any greenhouse gases such as CO2 or methane, on the contrary: it acts as a carbon sink, capturing up to 2 kg of CO2/kWh produced. As such, Plant-e contributes to the ""zero pollution and carbon neutrality"" ambitions set by the EU."

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-EIC-ACC-BF - HORIZON EIC Accelerator Blended Finance

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-EIC-2021-ACCELERATORCHALLENGES-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

PLANT-E BV
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 2 499 437,50
Indirizzo
BEUKENLAAN 52 1E VERDIEPING
6871 CL RENKUM
Paesi Bassi

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Oost-Nederland Gelderland Arnhem/Nijmegen
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 3 570 625,00
Il mio fascicolo 0 0