Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

The Next Generation of Automotive Electric Motor

Descrizione del progetto

Motori più piccoli e meno pesanti per il settore dell’elettromobilità

I motori elettrici odierni sono affetti da diversi problemi fondamentali legati all’efficienza dei materiali, alla densità di potenza, all’efficienza e ai costi. Ciononostante, una soluzione a tali questioni è in fase di sviluppo. L’azienda tedesca SciMo sta producendo motori elettrici più leggeri, di dimensioni minori e con un elevato rapporto potenza-peso. I motori di SciMo sono caratterizzati da una densità di rame maggiore del 60 %, dal 90 % in più nell’efficienza di raffreddamento, da una densità di potenza più elevata del 75 % e da un’efficienza dei materiali superiore del 75 %. Il progetto eMONIC, finanziato dall’UE, si propone di sviluppare la tecnologia di automazione necessaria alla fabbricazione dell’avvolgimento per la produzione in serie di questi motori. Ciò garantirà l’entrata dei motori SciMo nel settore della mobilità elettrica.

Obiettivo

SciMo developed an innovative winding technology, which will revolutionize and disrupt the electric motor market. This unique technology tackles the core problems of modern electric motors that are material efficiency, power density, efficiency and cost. The SciMo motors have superior properties:
• 60% higher copper density,
• 90% higher cooling efficiency,
• 75% higher power density,
• 75% higher material efficiency,
• price advantage of over 30%.
So far, the winding technology has been successfully demonstrated by manufacturing over 70 motor prototypes for a variety of highly challenging applications in aerospace and motor sport where higher prices could be charged. However, the full price advantage of these motors can only be realized in a fully automated and high-volume production (>100.000 motors/year). Hence, SciMo will focus on the biggest markets, the automotive sector. The transformation to electric vehicle generates a huge market.

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-EIC-ACC-BF - HORIZON EIC Accelerator Blended Finance

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-EIC-2021-ACCELERATORCHALLENGES-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

SCIMO - ELEKTRISCHE HOCHLEISTUNGSANTRIEBE GMBH
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 1 935 530,00
Indirizzo
WIKINGERSTRASSE 13
76189 KARLSRUHE
Germania

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Baden-Württemberg Karlsruhe Karlsruhe, Stadtkreis
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 2 765 043,16
Il mio fascicolo 0 0