Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

A clean and cost competitive hydrogen production solution near the end user thanks to an innovative plasma methane pyrolysis technology

Descrizione del progetto

Produzione locale di idrogeno su piccola scala: senza emissioni ed economicamente vantaggiosa

L’idrogeno è un promettente vettore energetico privo di carbonio che può contribuire a ridurre la dipendenza dalla combustione degli idrocarburi. Attualmente, l’elettrolisi dell’acqua è la tecnologia più matura per la produzione di idrogeno. Il progetto hyplasma, finanziato dal CEI, si concentrerà sulla commercializzazione di un’altra via priva di emissioni, la pirolisi del metano, meno costosa grazie alla minore quantità di elettricità richiesta. Il processo, da cui si ottiene anche carbonio solido, un prezioso prodotto secondario che è un elemento costitutivo di altre industrie, è stato progettato per il funzionamento continuo con un basso impatto ambientale e può essere adattato ai processi industriali esistenti. Inoltre, si svolge in un container, così da sostenere la produzione decentralizzata di idrogeno vicino all’utente finale, eliminando i problemi di trasporto.

Obiettivo

HyPlasma aims at bringing to the market an integrated solution for the production of affordable clean Hydrogen.
The process is based on methane pyrolysis, which transforms natural gas (or biomethane) into clean Hydrogen on one hand, and solid carbon on the other hand: it therefore avoids CO2 emissions. The operating costs are much lower than electrolysis (currently the most mature clean hydrogen production solution) thanks to lower electricity consumption. Besides, the carbon contained in the methane is sequestrated as a valuable solid carbon by-product.
This innovation was designed with industrial constraints in mind, allowing continuous operation at a competitive price with a low footprint, and allows to easily retrofit existing infrastructure: a greater environmental impact can be achieved when industrial processes are transformed but not disrupted. HyPlasma is containerized, to deliver clean Hydrogen near the end-user and thus decentralize the hydrogen production.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-EIC-ACC-BF - HORIZON EIC Accelerator Blended Finance

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-EIC-2023-ACCELERATOR-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

PLENESYS
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 2 500 000,00
Indirizzo
1900 ROUTE DES CRETES
06560 VALBONNE
Francia

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Provence-Alpes-Côte d’Azur Provence-Alpes-Côte d’Azur Alpes-Maritimes
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 4 713 750,00
Il mio fascicolo 0 0