Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Reducing natural gas needs and carbon emissions in industrial usage and transforming industry towards hydrogen with HERC, a novel plasma-assisted combustion (PAC) technology

Descrizione del progetto

Una soluzione rivoluzionaria per la produzione di calore industriale

La produzione di calore industriale è un processo vitale in ogni tipo di settore. La dipendenza dal metano, tuttavia, comporta notevoli emissioni, mentre le tecnologie basate sull’idrogeno verde non sono ancora realizzabili su scala industriale. Finanziato dal Consiglio europeo per l’innovazione, questo progetto ha sviluppato con successo una nuova tecnologia ceramica a raggi ad alta energia (HERC, high energy ray ceramic). La soluzione utilizza una serie di chip nanoelettronici sotto vuoto autoalimentati che sfruttano il calore di scarto proveniente dalle reazioni chimiche e catalizzano la combustione assistita dal plasma, un processo neutrale in termini di emissioni di carbonio che risulta significativamente più efficiente dal punto di vista energetico. Grazie alla tecnologia HERC, per produrre la stessa quantità di calore è necessaria una quantità nettamente inferiore di combustibili (metano, idrogeno e miscele), il che riduce il dispendio energetico e, al tempo stesso, le emissioni di CO2.

Obiettivo

Efenco is developing disruptive plasma-assisted carbon-neutral combustion (PA CNC) technology for industrial heat production to achieve a whole new level of efficiency & GHG emissions reduction in the burning of methane, hydrogen & their mixtures. We address the gains & pains of >1MW high-temperature process heat (HTPH) companies on their path to CO2 neutrality.
We introduce HERC (High Energy Ray Ceramic), disruptive innovation in fundamental physics & materials technology. HERC chip is a robust, reliable, & self-powered device that initiates PA CNC in the combustion & exhaust processes. HERC boosts burning efficiency by 18% & lowers GHG emissions by 20%. HERC is designed to be fitted in existing industrial boiler systems to gain a higher return on assets & lower OPEX. We estimate that there are around 50,000 suitable systems in the EU only, with the potential to reduce CO2 emissions by 1 Mt a while opening a strong business opportunity of 105.6M in revenue by the end of 2027.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-EIC-ACC-BF - HORIZON EIC Accelerator Blended Finance

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-EIC-2022-ACCELERATOR-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

EFENCO OU
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 2 496 592,00
Indirizzo
RANNA 3D
40231 Sillamae
Estonia

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Eesti Eesti Kirde-Eesti
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 3 566 560,00
Il mio fascicolo 0 0