Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Homogeneous Structures, Constraint Satisfaction Problems, and Topological Clones

Obiettivo

The complexity of constraint satisfaction problems (CSPs) is a field in rapid development, and involves central questions in graph homomorphisms, finite model theory, reasoning in artificial intelligence, and, last but not least, universal algebra. In previous work, it was shown that a substantial part of the results and tools for the study of the computational complexity of CSPs can be generalised to infinite domains when the constraints are definable over a homogeneous structure. There are many computational problems, in particular in temporal and spatial reasoning, that can be modelled in this way, but not over finite domains. Also in finite model theory and descriptive complexity, CSPs over infinite domains arise systematically as problems in monotone fragments of existential second-order logic.

In this project, we will advance in three directions:
(a) Further develop the universal-algebraic approach for CSPs over homogeneous structures. E.g. provide evidence for a universal-algebraic tractability conjecture for such CSPs.
(b) Apply the universal-algebraic approach. In particular, classify the complexity of all problems in guarded monotone SNP, a logic discovered independently in finite model theory and ontology-based data-access.
(c) Investigate the complexity of CSPs over those infinite domains that are most relevant in computer science, namely the integers, the rationals, and the reals. Can we adapt the universal-algebraic approach to this setting?

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

ERC-COG - Consolidator Grant

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2015-CoG

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

TECHNISCHE UNIVERSITAET DRESDEN
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 1 416 250,00
Indirizzo
HELMHOLTZSTRASSE 10
01069 Dresden
Germania

Mostra sulla mappa

Regione
Sachsen Dresden Dresden, Kreisfreie Stadt
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 1 416 250,00

Beneficiari (1)

Il mio fascicolo 0 0