Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Micromechanics of rock fracture: enabling energy-efficient mining through next generation cracking models

Descrizione del progetto

Un nuovo modello per la fratturazione delle rocce a bassa energia

Le operazioni di estrazione sono spesso condotte in luoghi remoti, richiedendo ancora più fonti energetiche non connesse alla rete elettrica. Nell’ottica di un impatto ambientale e di una sostenibilità con consumo di energia pressoché nullo, la produzione e l’uso di energia con modalità più ecologiche ed efficienti è una priorità imprescindibile, da qui la necessità di sviluppare tecniche di estrazione innovative ed efficienti sul piano energetico. In questo contesto, il progetto MICROCRACK, finanziato dall’UE, svilupperà un modello per la fratturazione anisotropa di rocce eterogenee. Ponendo le basi scientifiche della modellizzazione micromeccanica della fratturazione delle rocce, questo nuovo modello integrerà i meccanismi che regolano la frattura di rocce eterogenee attraverso un approccio nuovo e interdisciplinare. I risultati saranno messi a disposizione tramite una strategia di divulgazione volta a incrementare l’impatto degli esiti della ricerca.

Obiettivo

Mining is a huge industry that accounts for a very significant share of global energy consumption, with rock comminution being responsible for – at least – half of the total energy expenditure. There is, consequently, a strong need to develop innovative energy-efficient mining techniques, and this proposal will focus on this major opportunity.

A physically-based constitutive framework for anisotropic cracking of heterogeneous rocks will be developed, laying the scientific foundations for micromechanical modelling of rock fracture. The model will embed the mechanisms governing cracking of heterogeneous rocks in a novel and interdisciplinary approach. The complementary profile of the applicant and the host group is a strong asset, with their previous experience in micromechanics and fracture establishing the basis to successfully overcome the theoretical, numerical and experimental challenges of the project. The proposal builds upon the applicant’s background and involves new research areas, widening his competences and supporting development to academic maturity.

An appropriate work plan has been programmed to achieve the scientific objectives and ensure knowledge transfer. Milestones and deliverables have been established to monitor the progress of the project implementation and pertinent corrective measures projected. A detailed dissemination strategy has been proposed to communicate findings to the general public, and to increase the impact of the research outcomes in the scientific community and engineering practice.

The Cambridge Centre for Micromechanics provides an optimum environment for the project, containing the facilities required to perform the indispensable critical experiments and advanced numerical simulations. Moreover, it constitutes a unique platform to develop international, intersectoral and interdisciplinary recognition, supporting the applicant in achieving a breakthrough that will significantly impact his scientific career.

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2017

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

THE CHANCELLOR MASTERS AND SCHOLARS OF THE UNIVERSITY OF CAMBRIDGE
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 183 454,80
Indirizzo
TRINITY LANE THE OLD SCHOOLS
CB2 1TN CAMBRIDGE
Regno Unito

Mostra sulla mappa

Regione
East of England East Anglia Cambridgeshire CC
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 183 454,80
Il mio fascicolo 0 0