Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Photosynthesis and photoprotection regulation in marine cyanobacteria and its potential applications

Obiettivo

Carotenoids evolved in cyanobacteria as components of membranes providing a structural role and likely influencing permeability to oxygen. Then they became complexed with proteins that enabled a great diversification in their functions to include both 1O2 quenching and light harvesting in photoprotection. Photo-cy-apps is an ambitious project with the purpose of gaining a comprehensive understanding of the role of OCP and the new HCPs and CTDHs on photoprotection in marine cyanobacteria, with their potential application. The ecological importance of these microorganisms reinforces the relevance of this project, since the putative protecting role of OCP in a major subset of marine picocyanobacteria could be a key factor for their abundance, particularly in regions close to the surface of the ocean, subjected to high irradiances. This project brings two research laboratories together with different and complementary expertise, the Kerfeld lab at the Plant Research Laboratory (PRL) at Michigan State University (MSU and LBNL) in the USA with the expertise in bioinformatics, biophysics and structural biology, and the Garcia-Fernandez lab at the University of Cordoba (UCO) in Spain with the expertise in physiological studies in marine cyanobacteria, to determine the role of these car-binding proteins in marine photoprotection and provide the foundation for the Fellow for her independent career after this interdisciplinary training-through research.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2017

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSIDAD DE CORDOBA
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 239 191,20
Indirizzo
AVENIDA DE MEDINA AZAHARA 5
14005 CORDOBA
Spagna

Mostra sulla mappa

Regione
Sur Andalucía Córdoba
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 239 191,20

Partner (1)

Il mio fascicolo 0 0